Un dolce buono e goloso ma soprattutto semplice da preparare. Cuciniamo insieme il parfait ciliegie sciroppate e biscotti.
Perfetto per la colazione, ma anche per la merenda pomeridiana, perché cremoso e leggero. Vediamo insieme cosa ci occorre e prepariamolo.
Leggi anche: Parfait cremoso quinoa e mirtilli | Una colazione gustosa e leggera
leggi anche: Parfait al rum e fragole di Chloe Facchini | Ricetta di E’ Sempre Mezzogiorno
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Iniziamo con lo sciogliere a bagnomaria il burro. In una ciotola, invece, sbricioliamo i biscotti, uniamoci il burro e mescoliamo. Prendiamo dei bicchieri e foderiamoli con la carta pellicola, stendiamo il composto al suo interno e mettiamo in frigo.
A parte, in una pentola, aggiungiamo il latte e la vaniglia e mettiamo sul fuoco. A parte, in una ciotola invece, uniamo lo zucchero e i tuorli. Trasferiamo in un’altra pentola e facciamo scaldare. Quando il latte sarà caldo, filtriamolo ed aggiungiamolo a filo al mix di zucchero. Cuociamo a fiamma bassa fino al primo bollore.
Mentre cuoce, a parte, montiamo la panna e, quando sarà fredda la crema, aggiungiamola insieme e mescoliamo delicatamente.
Scoliamo le ciliegie sciroppate dal loro succo di conservazione e mettiamole in un colino. Mettiamo in ammollo in acqua fredda la gelatina. Mettiamo un pentolino con dell’acqua sul fuoco e portiamolo a bollore. Aggiungiamoci, poi, lo zucchero e la gelatina strizzata. Abbassiamo la fiamma, portiamo a bollore e lasciamo in cottura per 2 minuti.
Leggi anche: Parfait al pistacchio | Il semifreddo goloso al cucchiaio
leggi anche: Parfait di mandorle, un dolce semifreddo piacevole e raffinato
Riprendiamo le basi dal frigo e versiamoci la crema sopra. Decoriamo con le ciliegie sciroppate e completiamo versando sopra la gelatina. Mettiamo, prima di servirlo, in freezer per 2 ore.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…