parfait di mandorle
parfait di mandorle

Il parfait di mandorle è un dessert al cucchiaio molto delicato, che richiede una preparazione semplice ed offre un risultato davvero strepitoso! Essendo realizzato con uova crude, è bene precisare che non è adatto a chi non può mangiarne. Per il resto, è un tripudio di bontà che difficilmente dimenticherete!

Potrebbe piacerti anche: tiramisù semifreddo alla nutella

Ingredienti

3 uova
120 gr di zucchero
Due cucchiai di marsala
500 ml di panna da montare
Per la guarnizione:
100 gr di mandorle
100 gr di zucchero
Per la glassa al cioccolato:
100 gr di cioccolato fondente
70 ml di latte
20 gr di burro

Preparazione del parfait di mandorle

Per realizzare questo dolce, iniziate tritando le mandorle grossolanamente. Ponetele in una padellina con lo zucchero e accendete a fuoco medio: fatele caramellare mescolando continuamente.

Quando avranno raggiunto un colore ambrato, versatele su un foglio di carta da forno e lasciatele raffreddare. Proseguite separando i tuorli dagli albumi: versate lo zucchero nei primi e montateli fino a raggiungere un composto gonfio e spumoso.

Aggiungete il marsala, un cucchiaio alla volta sempre mescolando. Unite un pizzico di sale agli albumi e montateli a neve, poi incorporateli poco alla volta al composto di tuorli.

Infine montate la panna ed unite anch’essa al composto insieme alle mandorle caramellate, mettendone da parte un pò per la decorazione finale. Mescolate bene, poi versate il tutto in uno stampo foderato di pellicola trasparente. Ponete in freezer per circa 8 ore.

Al momento di servire, preparate la glassa al cioccolato. Versate il latte in un pentolino e quando sfiorerà il bollore, unite il cioccolato spezzetato. Mescolate finchè sia completamente sciolto, poi unite il burro ed amalgamate. Fate raffreddare, poi versate la glassa sul parfait, decorate con le mandorle caramellate e servite subito!

parfait di mandorle
parfait di mandorle

Potrebbe piacerti anche:crostata con crema pan di stelle e frutti rossi