Un dolce goloso, sfizioso e facile da preparare, adatto come fine pasto non solo della domenica, ma anche per tutti i giorni. Vi proponiamo una vera e propria “golosità”. Oggi prepariamo insieme il parfait al pistacchio.
In poche mosse, questo dolce sarà pronto. È perfetto per dare una nota di golosità ad un momento di pausa o, semplicemente, per un fine pasto piacevole e dolcissimo. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararlo.
Leggi anche: Semifreddo ricotta e cioccolato | Facile e accattivante
Leggi anche: Semifreddo con lamponi e vaniglia | Goloso e accattivante
Ingredienti
- 300 g Zucchero
- 500 ml Panna fresca liquida
- 25 g Acqua
- 3 Uova
- 1 pizzico Sale
PER IL CROCCANTE
- 2 cucchiai Miele
- 120 g Zucchero
- 180 g Pistacchi
DECORAZIONE
- 3 cucchiai Crema spalmabile alle nocciole
- 20 g Granella di pistacchi
Parfait al pistacchio: procedimento
Partiamo dal croccante. In una padella, uniamo i due cucchiai di miele insieme allo zucchero e mescoliamo, in attesa che lo zucchero si sciolga. Quando diventa schiumoso, uniamoci i pistacchi e continuiamo a mescolare. Dobbiamo aspettare che il liquido si restringa e i pistacchi diventano croccanti.
Prendiamo un foglio di carta forno e versiamoci sopra il croccante. Facciamolo raffreddare. Successivamente, spezzettiamolo e inseriamolo all’interno del nostro mixer e maciniamolo grossolanamente.
A parte, aggiungiamo in una ciotola un pizzico di sale, 2 uova e 75 g di zucchero e mescoliamo energicamente con l’aiuto delle fruste elettriche. In una pentola, aggiungiamo altri 75 g di zucchero e 25 g di acqua e lasciamo scaldare fino ad arrivare a 121° (aiutiamoci con un termometro idoneo).
Ottenuto questo sciroppo, versiamolo nella ciotola delle uova e continuiamo a montare. Così facendo, abbiamo pastorizzato le nostre uova.
Leggi anche: Semifreddo al torrone | per un delizioso fine pranzo natalizio
Leggi anche: Semifreddo al caffè con 3 ingredienti | Dessert godurioso e facile
In un’altra ciotola, montiamo la panna con i restanti 150 g di zucchero e, quando saranno pronte, uniamole alle uova. Mescoliamo ancora facendo attenzione a non smontare il tutto. Successivamente, uniamo anche il croccante.
Prendiamo uno stampo da plumcake, rivestiamolo con la pellicola e versiamoci il composto all’interno. Sbattiamolo per far sì che non si formino bolle d’aria.
Mettiamo in frezeer e lasciamolo lì 6 – 8 ore. Quando sarà pronto, capovolgiamolo su un piatto da portata e togliamo la pellicola. Decoriamolo facendo cadere a pioggia la crema spalmabile e decorando con la granella di pistacchio.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoivisitare il nostro canale Youtube.