La parigina con pane raffermo è la versione di riciclo di uno street food tipico partenopeo molto amato. Si tratta di una pizza rustica farcita, deliziosa e facilissima da realizzare impiegando in questo caso del pane raffermo che avete già in casa. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Pizza parigina con ricotta e spinaci | Ricetta vegetariana pronta in 5 minuti
Oppure: Pizza con la scarola, ricetta tipica napoletana
Ingredienti
500 gr di pane raffermo
Per realizzare questa pizza, iniziate tagliando il pane a fette, sbriciolatelo e mettetelo in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Intanto tagliate la provola a fettine sottili e mettetela da parte.
Sgocciolate bene il pane, strizzatelo in modo da eliminare l’acqua e versatelo in un recipiente. Unite l’uovo sbattuto con sale e pepe e la metà del parmigiano grattugiato. Impastate ottenendo un composto omogeneo e dividetelo a metà.
Prendete una teglia, ungetela bene e disponete la prima porzione di impasto distribuendolo in modo uniforme. Farcite con il prosciutto e la scamorza, poi ultimate con la seconda porzione di impasto. Livellate, spennellate con olio evo e ricoprite con il restante parmigiano. Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30/35 minuti. Fate raffreddare appena e servitela tagliata in tranci. Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…