Ogni volta che mia nonna prepara la sua parmigiana di melanzane ne rimango incantata ed esterrefatta… ecco perché finalmente ho deciso di sfidare ance io la sorte in cucina e provare a realizzare la parmigiana siciliana proprio come lei.
Negli anni ho imparato che la cucina di mia nonna è difficile da battere, ma voglio cercare di imitare il più possibile il suo stile così da riuscite a realizzare dei piatti molto simili ai suoi. Ecco perché ho deciso di cimentarmi nella preparazione della parmigiana di melanzane.
Una ricetta molto semplice, che si articola in pochi passaggi ma che richiedono davvero moltissima attenzione. Ti svelo di seguito, quindi, quali sono gli step da seguire per la preparazione della nostra parmigiana siciliana.
Ricetta della parmigiana siciliana della nonna palermitana
Ebbene sì, questa sera ho deciso di prendere tutta la famiglia per la gola con un piatto davvero incredibilmente buono. Non so voi, ma io non riesco mai a dir di no a una buona fetta di parmigiana siciliana perché il suo gusto è davvero qualcosa che nessuno può spiegarti a parole. Bisogna però tenere conto degli ingredienti necessari e seguire tutti gli step nel modo corretto. Gli ingredienti che si serviranno, dunque, sono solo i seguenti:
3 melanzane viola,
2 l di salsa di pomodoro,
200 grammi di parmigiano,
100 grammi di formaggio a pasta filata,
sale,
olio,
pepe.
Ti rivelo come si prepara la parmigiana siciliana in pochi minuti
Iniziamo subito prendendo la salsa di pomodoro che va fatta cucinare a fuoco lento co dentro olio, sale e pepe. Nel frattempo, prendiamo le melanzane, laviamo per bene la buccia e tagliamole a fette non più spesse di 1 cm e friggiamo le in olio bollente fino a perfetta cottura. Quando sia la salsa che le melanzane saranno cotte… passiamo ad allestire la nostra parmigiana.
LEGGI ANCHE -> Pancia piatta senza sacrifici, finalmente ci sono riuscita, il segreto è tutto qua
Prendiamo una teglia in terracotta, stendiamo un primo strato di salsa, continuiamo con le melanzane, mettiamo nuovamente la salsa di pomodoro e poggiamo le fette di formaggio a pasta filata e riprendiamo dalle melanzane… il tutto finché non abbiamo allestito alimento tre strati. Infine, in superficie stendiamo un velo abbondante di parmigiano così come indicato dalla ricetta e trasferiamo tutto in forno per almeno 30 minuti.
Una volta cotta, infine, servi in tavola mentre è ancora calda e gusta la tua deliziosa parmigiana di melanzane! Un piatto così buono che tutti ti chiederanno subito il bis!
LEGGI ANCHE -> La mia frittata salva pranzo la domenica è top, la vera chicca è nella ricotta
LEGGI ANCHE -> Residui di grasso nella friggitrice ad aria, con questo rimedio togli via tutto in un attimo