Parmigiana Bianca di patate con pancetta, ricetta semplice e veloce per un contorno o un piatto unico da leccarsi i baffi.
La Parmigiana bianca di patate con pancetta è un ottimo secondo piatto o anche un piatto unico ricco e goloso , composto da strati di patate alternate da fettine di pancetta affumicata e formaggi vari e, besciamella per un risultato davvero gustoso e saporito, questa di ricetta può essere un’ottima soluzione se non avete idea di cosa preparare per cena o anche un’ottima soluzione per smaltire ritagli di formaggio e di affettati rimasti in frigo, quindi l’ideale come svuota frigo o salva cene.
Questa parmigiana sarà perfetta sia servita calda ma anche fredda e a temperatura ambiente quindi si presta per essere preparata sia a metà mattina sia per andare a comporre un buffet o un antipasto, aperitivo caldo o freddo, insomma in qualsiasi occasione sarà un gran successo, quindi scopriamo gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta che vi assicurerà un risultato a prova di chef.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Involtini di melanzane alla parmigiana | Secondo vegetariano facilissimo
Oppure: Parmigiana di melanzane a crudo, la leggerezza in poco tempo
Tempi di cottura: 30 minuti
Tempo di preparazione: 50 minuti
Ingredienti per 6 persone
1 kg di patate
500 g di besciamella
220 g di provola
200 g di pancetta affumicata
100 g di galbanino
70 g di parmigiano grattugiato
10 g di pecorino
1 bicchiere di latte
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Rosmarino q.b
Origano q.b
Pangrattato q.
Cominciate strofinando la superficie delle patate sotto acqua corrente per eliminare eventuali residui di terreno, sbucciatele e riducetele a rondelle molto sottili, poi metterle in una ciotola con acqua fredda per non farle annerire, grattugiate i formaggi con una grattugia a fori larghi, poi prendete una pirofila imburrata e ricoperta con pangrattato.
Posizionate uno strato di patate condite con sale e pepe, rosmarino e origano, uno strato di besciamella e qualche cubetto di provola e pancetta affumicata ridotta a fette spolverate il parmigiano e il pecorino grattugiato, coprite con ulteriori patate e procedete per strati fino all’orlo su cui cospargete ulteriormente pangrattato, provola e formaggi grattugiati, e qualche fetta di pancetta.
Versate lungo i bordi un bicchiere di latte che servirà a cuocere maggiormente le patate crude, coprite la teglia con un foglio di carta alluminio, infornate a forno ventilato a 200 gradi per 20 minuti, poi eliminate il foglio e continuate la cottura per altri 20/30 minuti fino ad ottenere una crosticina dorata e croccante.
Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…