La parmigiana bianca di zucchine e patate è una ricetta originale, gustosa e diversa dal solito con cui stupire tutti in tavola ed anche rapida da realizzare.
Una bontà incredibile, deliziosa da assaporare e gustosa anche fredda, ideale non solo per la cena di tutti i giorni, ma anche come secondo in un menù più elaborato.
E’ un piatto tanto versatile e pratico che puoi pensare anche di porzionarlo e portarlo per il pranzo in spiaggio, in gita o in ufficio.
Un piatto completo, ricco di filante ripieno e saporito come pochi: ecco come sorprenderai tutti in un attimo
La ricetta sorprendente che ricorda tanto quella tradizionale, ma dal gusto esaltante dato dagli ingredienti diversi che la rendono speciale ed unica. Appena la assaggerai resterai rapito da quel sapore semplice, ma di grande effetto: morbido, pieno di gusto, ricco di farcitura e gratinato in superficie non si può chiedere veramente di più!
Leggi anche -> Rotolo rustico con salame: ripieno godurioso, perfetto da gustare anche freddo
Ingredienti
500 gr di zucchine grandi
700 gr di patate
500 ml di besciamella
200 gr di provola
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
2 uova
100 gr di burro
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Pangrattato q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione della parmigiana bianca di zucchine e patate
Per realizzare questo piatto iniziate lavando bene le patate. Lessatele fino a che saranno morbide, pelatele e fatele raffreddare completamente. Spuntate le zucchine e tagliatele a fettine. In una padella antiaderente versate un po’ di olio extra vergine e cuocete le zucchine in modo che si ammorbidiscano, conditele con sale e pepe e mettetele da parte.
Sbattete le uova con sale, pepe ed il parmigiano grattugiato e mettetele da parte. Tagliate le patate a fette, prendete una pirofila ed iniziate a comporre la parmigiana. Stendete uno strato di besciamella sul fondo, poi prendete le patate, passatele nelle uova e distribuitele ricoprendo la superficie. Passate alle zucchine procedendo allo stesso modo, poi procedete con uno strato di provola a fette e ricominciate con le patate.
Ultimate versando il restante uovo sbattuto, un po’ di besciamella ed una abbondante spolverata di pangrattato e trasferite in forno a 200 gradi per 35/40 minuti. Quando sarà ben gratinata in superficie spegnete e lasciate intiepidire o raffreddare completamente prima di servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.