Ecco la ricetta della parmigiana bianca di zucchine della nonna, tutti ne andranno ghiotti, sicuramente faranno il bis!
Questa ricetta ricorda un po’ quella che preparavano le nostre nonne per il pranzo della domenica.
Questa gustosissima parmigiana si prepara senza besciamella, è gustosa, delicata e invitante, basta poco per prendere tutti per la gola. Come ripieno delle zucchine abbiamo scelto provola e prosciutto cotto, ma va benissimo anche la mozzarella! Allora cosa aspetti, prova la nostra ricetta sprint!
Parmigiana bianca di zucchine senza besciamella:
Ecco gli ingredienti e gli step necessari per la preparazione di questa parmigiana di zucchine al forno. Prova a farcire il panino e gustalo a cena, una vera goduria per il palato.
Leggi anche: Gateau con sorpresa alle patate la cena e tutta un’altra storia
Ingredienti per 4 persone
- 4 zucchine
- 250 g di provola
- 120 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 180 g di prosciutto cotto
- burro q.b.
- pan grattato q.b.
- qualche foglia di basilico
Procedimento
Per preparare questo contorno inizia a lavare per bene le zucchine, eliminiamo l’estremità e affettiamole. Poi mettiamo abbondante olio in padella e friggiamo le zucchine, giriamole a metà cottura, togliamole con una pinza e adagiamole su un piatto con carta assorbente da cucina così assorbirà l’olio in eccesso.
Tagliamo a fettina la provola, prendiamo una pirofila da forno distribuiamo un po’ di burro, non solo alla base, ma anche ai lati.
Leggi anche: Melanzane grigliate aglio olio e prezzemolo, il contorno semplice e rustico per ogni piatto
Adagiamo un primo strato di zucchine, poi provola, prosciutto cotto e il parmigiano grattugiato. Terminiamo tutti gli ingredienti e aggiungiamo infine il parmigiano grattugiato e il pan grattato.
Leggi anche: Chips di patate leggere, croccanti pronte in pochissimo tempo
Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. A cottura ultimata spegniamo e lasciamo intiepidire prima di servire.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.