La parmigiana bianca di patate e zucchine è una delle tante possibili alternative vegetariane ad un classico della nostra cucina.
Se la parmigiana è un classico della cucina italiana, le varianti sono tantissime . Come la parmigiana di patate e zucchine, un piatto vegetariano adatto in realtà a tutti. Pochissimo ingredienti, senza burro e senza besciamella per renderla più leggera.
La parmigiana bianca di patate e zucchine può essere considerata un secondo piatto, oppure in proporzioni più ridotte anche un antipasto. Ma ha il grande vantaggio di poter essere preparata in anticipo e infornata soltanto quando serve. Noi la prepariamo con la mozzarella. In realtà potete anche sostituirla con un altro formaggio filante come il Galbanino.
Questa parmigiana bianca di patate e zucchine torna molto comoda quando avete poco tempo. Preparatene una bella teglia e poi congelatela, tirandola fuori quando serve.
Ingredienti (per 4 persone):
400 g di zucchine
400 g di patate
250 grammi di mozzarella
3 uova
80 g di parmigiano grattugiato
10 foglie di basilico
olio d’oliva
sale
pepe
potrebbe piacerti: Parmigiana bianca di finocchi filante | Piatto unico gustoso
Lavate bene le zucchine, mondatele e tagliatele a fettine sottili con una mandolina. Poi sbucciate le patate, lavatele e fate lo stesso lavoro per ottenere delle fettine. Sbollentatele per due o tre minuti, scolatele e tenetele da parte.
Oliate leggermente una teglia da forno e cominciate a formare la vostra parmigiana bianca di patate e zucchine. Sul fondo uno strato di patate, messe in fila, poi la mozzarella tagliata a dadini, il parmigiano e le zucchine. Andate avanti così alternando strati di patate e zucchine fino a riempire la teglia.
Alla fine coprite con le uova sbattute (come se fosse per una frittata), che sostituiranno la besciamella. Poi ancora una spolverata di parmigiano e siete pronte per infornare a 200° per 30 minuti. Negli ultimi 5′ attaccate il grill per formare una crosticina, poi sfornate e lasciate riposare dieci minuti prima di servire.
Potrebbe piacerti: Pizza di pasta brisèe con la parmigiana di melanzane
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…