Questa sera ho deciso di azzardare con una ricetta diversa dal solito: una parmigiana di melanzane bianca, che si è rivelata essere un salto nel vuoto ma un grande successo.

L’ora della cena per me è sempre un grande dilemma, soprattutto quando cerco di accontentare i gusti di tutti. Di tanto in tanto mi lascio andare a esperimenti culinari, seguendo nuove ricette che affondano le radici nella tradizione culinaria italiana ma offrono qualcosa di diverso.

Un esempio pratico è proprio la parmigiana di melanzane bianca. In un primo momento, quando mi è stato presentato questo piatto, ero molto scettica, ma dopo il primo assaggio me ne sono innamorata perdutamente. Oggi è diventata una delle mie ricette preferite.

Ricetta della parmigiana bianca controcorrente

Quando si parla della parmigiana di melanzane, è normale immaginare questo piatto condito con un buon sugo di pomodoro, formaggio e prevalentemente parmigiano. Recentemente, però, mi è stata suggerita questa variante e devo ammettere che era talmente buona che ormai la propongo ogni volta che ne ho l’opportunità.

Per realizzare la nostra ricetta, questi sono gli ingredienti di riferimento:

due melanzane viola,

1 l di latte intero,

100 g di burro,

100 g di farina,

noce moscata,

prosciutto fette qb,

sale qb.

Ecco come si prepara la parmigiana bianca

Iniziamo subito privando le melanzane della buccia e tagliandole a fette di non più di 1 cm di spessore, così da poterle friggere in olio bollente. Dopo averle fritte, trasferiamo le melanzane in uno scolapasta per eliminare l’olio in eccesso e lasciamole riposare per circa 20 minuti. Nel frattempo, prepariamo la besciamella: prendiamo un pentolino, sciogliamo il burro a fuoco lento, aggiungiamo la farina per creare un impasto senza grumi e poi versiamo il latte per addensare il tutto, aggiungendo un pizzico di sale.

LEGGI ANCHE -> Pancia piatta prima di andare in spiaggia: bevo tutti i giorni questa tisana e il gioco è fatto

Una volta ottenuta la nostra besciamella, prepariamo il piatto per la cottura. Prendiamo una teglia, stendiamo un leggero strato di besciamella sul fondo, poniamo le fette di melanzane, aggiungiamo le fette di prosciutto e copriamo con altra besciamella. Continuiamo così fino a completare tutti gli strati possibili all’interno della teglia scelta. Infine, cuociamo la parmigiana di melanzane bianca in forno per almeno 25 minuti a 180 gradi. La nostra cena è pronta per essere servita e gustata insieme agli altri.

LEGGI ANCHE -> Sembra la pasta del cornuto, ma questa è ancora più buona: la mangio almeno una volta la settimana

LEGGI ANCHE -> Torta di patate sciuè sciuè, si prepara con soli due ingredienti e la servi subito in tavola