La Parmigiana bianca di zucchine è eccezionale! Facile e veloce da fare, è il manicaretto irresistibile che tutti vogliono mangiare
La Parmigiana bianca di zucchine è fantastica! pronta in pochi minuti, è la prelibatezza vegetariana che ti fa felice in pochi minuti. Così realizzata, poi, piace moltissimo anche ai bambini che quindi mangiano delle verdure senza fare i soliti capricci. Morbide e filanti, sono l’antipasto sfizioso che non smetteresti mai di mangiare.
Appetitose e invitanti, al primo sguardo mettono un certo languorino che rende praticamente impossibile resistere al desiderio di mangiarne subito una porzione.
Parmigiana bianca di zucchine ecco come si fa
La Parmigiana bianca di zucchine è favolosa! Pronta in pochi minuti, è fatta con pochi ed economici ingredienti presenti in ogni cucina.
Ognuno di noi la può realizzare in pochi e semplici passaggi: anche chi non sa cucinare, ed è sempre buonissima! Il segreto del suo successo? Tagliate sottilmente le zucchine che in questo rimarranno ancora più tenere e si cuoceranno sulla gratella in un attimo. Leggera e goduriosa, la parmigiana così fatta servitela come secondo piatto, ed è subito un successone! Il consiglio è quello di farne un poco di più, se potete, perché sicuramente vi chiederanno il bis, se non il tris e ci saranno litigi per accaparrarsi l’ultimo pezzo.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 200° per 20 minuti
- Strumenti
- una pirofila per 8 persone
- un coltello
- una gratella
- una spatola
- una grattugia
- Ingredienti per 8 persone
- sale q.b.
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 8 zucchine grandi verdi
- un filo di olio evo grezzo 100% italiano
- 200 g di provola
- qualche bocconcino di mozzarella
- alcune foglie di basilico fresco
Parmigiana bianca di zucchine, procedimento
Asciugate le zucchine lavate, privatele delle estremità e tagliatele nel verso della lunghezza a fette sottili che griglierete da entrambi i lati su una gratella.
Leggi anche: Pollo croccante paprika e limone, perchè è così irresistibile? Ti sveliamo un segreto!
Leggi anche: Piadine della domenica: provale più leggere! Mettici l’olio extra vergine
Leggio anche: Come montare gli albumi a neve bene e senza errori
Con le zucchine cotte foderate il fondo oliato di una pirofila per persone, aggiustate di sale e poi spolverizzate la base di verdure con un mix di bocconcini di mozzarella sminuzzata e provola tritata. Nascondete il tutto sotto uno strato di zucchine e ripetete le stesse operazioni sino ad esaurimento degli ingredienti. Spolverizzate la superficie con del parmigiano grattugiato e infornate a 200° per 20 minuti. A fine cottura, sfornate la parmigiana bianca di zucchine, profumatela con delle foglie di basilico fresco e servitela.