La Parmigiana di carciofi è un piatto unico davvero delizioso e dal gusto deciso. Si tratta di una variante alla classica ricetta della parmigiana alle melanzane. Protagonista di questa ricetta è il carciofo fritto intervallato da strati di formaggio e prezzemolo tritato. Grande assente in questo piatto è il pomodoro. Potete servire questo antipasto sfizioso anche durante il pranzo di Pasqua.
Potrebbe piacerti anche: Uova in trippa al pomodoro | Gustoso e diverso piatto della tradizione
Potrebbe piacerti anche: Fagottini di porri salmone e robiola | Originali e eleganti
Dosi per: 4 coccottine
Realizzato in: 30 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Private i carciofi delle loro foglie esterne che sono le più dure e dopo rimuovete lo strato superficiale del gambo. Tagliate l’estremità superiore dei carciofi e divideteli a metà per lungo cosicché potrete rimuovere, senza alcuna difficoltà, la barbetta interna dell’ortaggio usando un cucchiaino. Su un tagliere, riducete gli ortaggi puliti a fettine e poi a pezzetti che farete rotolare, un poco alla volta, nella farina in una ciotola. Scaldate dell’olio di semi in una padella antiaderente con i bordi alti e, quando l’olio avrà raggiunto la temperatura di 140°-150°, friggeteci i carciofi infarinati per 2-3 minuti, rivoltandoli a metà cottura.
Potrebbe piacerti anche: Torta sbriciolata di ricotta mandorle e noci | deliziosa e irresistibile bontà
Potrebbe piacerti anche: Polpette di pesce spada con uva passa | Da servire con patate al forno
Con una schiumarola prelevate i carciofi fritti dalla padella e adagiateli in un piatto ricoperto con carta assorbente. Lavate il prezzemolo e tamponatelo con della carta cucina prima di tritarlo finemente su un tagliere. Imburrate la 4 cocottine con diametro 11 cm e fate un primo strato di carciofi in ognuna di esse. Unite qualche cubetto di formaggio e un cucchiaio di parmigiano grattato su ogni base. Insaporite con un pizzico di pepe nero e del prezzemolo tritato a proprio piacimento. Nascondete il tutto sotto uno strato di carciofi e ripetete le stesse operazioni sino ad esaurimento degli ingredienti. Mettete le coccotine su una leccarda in forno caldo a 1180 gradi e cuocete per 15 minuti, o fino a doratura. Ecco, la parmigiana è pronta per essere servita.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…