Parmigiana con besciamella bacon patate e zucchine, un secondo piatto o piatto unico saporito e stuzzicante, super cremosa.
La Parmigiana con besciamella bacon patate e zucchine è un secondo piatto oppure un piatto unico molto ricco, goloso e semplice da preparare. Vi proponiamo una serie strati di patate, zucchine, fettine di bacon, galbanino filante e parmigiano, il tutto condito con un leggero velo di besciamella. Potete prepararla in varie porzioni così da congelare e utilizzarle al momento opportuno, oppure potete fare una dose abbondante e poi consumarla per più di un pasto, insomma una ricetta davvero eccezionale e soprattutto con l’utilizzo di ingredienti molto semplici facilmente reperibili in qualsiasi cucina. Buonissima e irresistibile é perfetta anche riscaldata il giorno dopo, anzi sarà ancora più gustosa! Ma non perdiamo altro tempo e vi mostro subito l’elenco degli ingredienti e il procedimento di questa ricetta davvero imperdibile, che sono sicura vi garantirà un risultato impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Melanzane alla parmigiana in padella | Il contorno più veloce che ci sia
Oppure: Parmigiana di zucchine in padella senza frittura | Ricetta veloce e gustosa
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 45 minuti
Ingredienti per 6 persone
Per la Besciamella
Per realizzare questa ricettina gustosa e ricca di sapore, per prima cosa lavate le zucchine e spuntatene le estremità, ricavatene delle fettine a rondelle sottili, aiutatevi con una mandolina in modo da averne dello stesso spessore, dopodiché, lavate le patate eliminando la buccia con un pelapatate, ricavatene delle fettine tonde che sbollenterete in acqua leggermente salata per un paio di minuti, scolatele con la schiumarola e mettete a parte.
Adesso, prendete una casseruola e versate il latte insieme ad un pizzico di sale e pepe, scaldate a fuoco basso, in un pentolino sciogliete il burro e versateci in una sola volta la farina, mescolate velocemente spostandolo momentaneamente dal fuoco per evitare il formarsi di grumi, a questo punto riponetelo nuovamente sul fuoco ed aggiungete a filo il latte preparato in precedenza, continuate a mescolare con una frusta fino a che non si sarà addensata.
Successivamente, grattugiate una parte del galbanino e rosolate leggermente in una padella antiaderente senza aggiungere ulteriori grassi le fettine di bacon, adesso prendete una pirofila e oleata su fondo fate uno strato di besciamella su cui poggiare le patate e le zucchine a rondelle, distribuite le fettine di bacon e galbanino, coprite con quest’ultimo grattugiato insieme al parmigiano, terminate con un ulteriore strato di besciamella e poi patate e zucchine, procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti e ultimate con l’ultimo strato di besciamella una spolverata leggera di pangrattato e pepe, formaggio e qualche fiocco di burro.
Infornate a forno preriscaldato a 190 gradi per 45 minuti, fino a quando non sarà completamente dorata, servitela calda e filante e state certe che finirà in un baleno! Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…