Per la cena di questa sera ho ben pensato di servire in tavola sua maestà la parmigiana, ma l’ho resa più leggera perché non ho fritto le melanzane… ma con questo trucco nessuno noterà la differenza.
Da quando ho deciso di intraprendere un percorso alimentare finalizzato alla perdita di peso cerco sempre di stare attenta alle calorie che consumo, ma senza rinunciare ai miei piatti preferito.
A volte preparo ricette così buone, ma al tempo stesso dietetiche, che condivido anche con la mia famiglia, evitando di realizzare troppe pietanze e perdermi nei meandri della cucina. La vera sfida e fare in modo che nessuno di loro se ne accorga e, non a caso, io ci sono riuscita proprio con la ricetta della parmigiana. Un successo sotto ogni punto di vista, motivo per cui ho deciso di svelarti la mia ricetta personale.
Ricetta della parmigiana leggera senza friggere le melanzane
In vista della cena sei accorto di idee? Nessuna pausa, prova subito la mia parmigiana leggera, con poche calorie ma ricca di gusto. Una di quelle ricette che ti permetterà di mangiare il piatto in questione senza sentirti in alcun modo in colpa perché, seguendo i miei consigli, potrai servirla mangiarla anche tu rimanendo fedele alla tua dieta. Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci serviranno per la nostra parmigiana light:
2 melanzane viola,
formaggio light a pasta filata q.b,
prosciutto cotto sgrassato q.b,
parmigiano in scaglie per la parte superiore,
salsa di pomodoro q.b,
sale,
olio,
pepe.
Prepariamo insieme la parmigiana con le melanzane non fritte
Iniziamo subito prendendo le melanzane che vanno tagliate a fette dopo aver rimosso la buccia, così che durante la cottura diventino ancor più morbide. Dopodiché, prendiamo le melanzane e trasferiamo le friggitrice ad aria dove dovranno cucinare con un filo d’olio e il sale a 180 gradi per 25 minuti.
In seguito, prendiamo una pirofila e cominciamo ad allestire la nostra parmigiana con uno strato leggero di salsa alla base, una spolverata di parmigiano, melanzane, ancora salsa, formaggio a pasta filata e prosciutto. Continuiamo l’allestimento della nostra parmigiana finché non abbiamo completato gli strati in questione, per poi finire il tutto con un ulteriore spolverata di parmigiano.
LEGGI ANCHE -> Pizza bianca morbidissima e super soffice come quella del panificio, ma fatta da te
Trasferiamo in forno e facciamo cucinare a 180 gradi per 35 minuti, serviamo in tavola la nostra parmigiana che potremmo degustare senza alcun tipo di senso di colpa… Buona e morbida come se le melanzane fossero fritte mai bollente.
LEGGI ANCHE -> Tazze e piatti in porcellana piene di aloni che non vanno via, prova con questo trucco infallibile che ti costerà solo 50 centesimi
LEGGI ANCHE -> Spaghetti della zitella ma senza tonno, la variante da mangiare tutti i giorni in estate