La parmigiana di finocchi è ottima da proporre per una cena diversa dal solito. Un’alternativa saporita alla ricetta classica con le melanzane, più delicata e ugualmente sfiziosa. Si rivela anche nel complesso più leggera, in modo da essere gradevole e digeribile: vediamo insieme come realizzarla!
Potrebbe piacerti anche: Parmigiana bianca vegana di zucchine e patate
Ingredienti
5 finocchi
200 gr di prosciutto cotto
150 gr di scamorza affumicata
100 gr di parmigiano grattugiato
200 gr di salsa di pomodoro
sale e pepe q.b.
olio extra vergine d’oliva q.b.
Preparazione della parmigiana
Per realizzare questo piatto, iniziate sbollentando i finocchi puliti in acqua salata: dovranno risultare morbidi, ma ancora sodi. Tagliateli a fettine e fateli raffreddare. Tagliate la scamorza a fettine sottili e mettetela da parte. Prendete una pirofila, distribuite un pò di salsa sul fondo ed uno strato di finocchi. Procedete con la scamorza ed il prosciutto.
Cospargete con un altro pò di salsa e ricominciate con i finocchi, procedendo fino a terminare gli ingredienti. Distribuite abbondante parmigiano in superficie e cuocete a 200 gradi per mezz’ora. Ultimate la cottura per 7 minuti in modalità grill, in modo da formare la crosticina. A questo punto la vostra deliziosa parmigiana sarà pronta per essere servita!
Potrebbe piacerti: Pizza di pasta brisèe con la parmigiana di melanzane
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.