La parmigiana di melanzane al ragù è una bomba, servila a cena e lascerai tutti di stucco persino la suocere, che non è poco!
Oggi ti voglio stupire con una versione di melanzane al ragù unica che forse non hai mai preparato fino ad ora.
![Parmigiana di melanzane al ragù](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2025/02/Parmigiana-di-melanzane-al-ragu20250210-Ricetta-Sprint.jpg)
Ti posso garantire che non deluderai nessuno, anzi faranno doppietta e scarpetta. Un piatto che puoi servire come secondo inoltre puoi preparare in anticipo e riscaldi poco prima di servire. Segui la ricetta sprint e non resterai delusa.
Parmigiana di melanzane al ragù un secondo speciale, irresistibile
La parmigiana di melanzane al ragù è un secondo che non teme rivali, credimi non ho mai assaggiato una ricetta più buona. Invece di farcire le melanzane con prosciutto cotto e provola la versione al ragù è super. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
- 3 melanzane
- 500 ml di passata di pomodoro
- 200 g di pomodori pelati san Marzano
- 300 g di carne tritata di maiale
- 1 cipolla
- 200 g di provola
- 100 g di parmigiano grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- basilico fresco q.b.
- olio di semi di girasole q.b.
- vino bianco q.b.
Procedimento della parmigiana di melanzane al ragù
Per poter preparare questa parmigiana di melanzane iniziamo a lavare le melanzane, eliminiamo l’estremità e tagliamole a fette non troppo spesse e mettiamole in uno scolapasta e distribuiamo il sale, copriamo con un piatto e un peso. Lasciamo per una mezz’ora e nel frattempo mettiamo in una casseruola un filo di olio extravergine di oliva e la cipolla affettata facciamo soffriggere fino a doratura completa della cipolla, uniamo la carene tritata.
![Parmigiana di melanzane al ragù Ricetta Sprint](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2025/02/Parmigiana-di-melanzane-al-ragu20250210-Ricetta-Sprint-1.jpg)
Sfumiamo con il vino bianco e uniamo sia i pomodori pelati passati che la passata di pomodoro saliamo e aggiungiamo le foglie di basilico, giriamo di tanto in tanto e lasciamo cuocere per 35-40 minuti.
Leggi anche: Se aggiungi i finocchi alle cipolle caramellate si leccheranno anche l’olio in padella, provaci subito
Nel frattempo riprendiamo le melanzane e laviamole sotto acqua corrente così da eliminare il sale in eccesso. Tamponiamo con carta assorbente da cucina, versiamo l’olio di semi in una padella e riscaldiamo, friggiamo le melanzane e non appena si saranno dorate le togliamo e le lasciamo asciugare su un piatto con carta assorbente da cucina. Appena finito tagliamo la provola con un coltello a lama liscia.
Prendiamo una profila da forno aggiungiamo un po’ di olio e mettiamo un primo strato di melanzane e copriamo con il sugo, provola e parmigiano reggiano grattugiato. Proseguiamo così fino ad esaurire tutti gli ingredienti, l’ultimo strato mettiamo la provola e il parmigiano reggiano grattugiato. Inforniamo in forno caldo a 200°C e lasciamo cuocere per 10 minuti con funzione grill. Spegniamo il forno e lasciamo riposare e poi serviamo.
Buon Appetito!
![Parmigiana di melanzane al ragù Ricetta Sprint](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2025/02/Parmigiana-di-melanzane-al-ragu20250210-Ricetta-Sprint-2.jpg)