Gustati stasera una novità pazzesca! Ecco la Parmigiana di melanzane alla zucca, porta in tavola un piatto da leccarsi i baffi!
Se sei alla ricerca di una novità deliziosa da gustare questa sera, devi assolutamente provare questa Parmigiana di melanzane alla zucca, un’esplosione di sapori che renderà la tua serata davvero speciale, senza stare per ore in cucina. Una sensazionale variante della classica parmigiana, che si distingue per l’aggiunta di zucca, che con la sua dolcezza, darà al piatto una delicatezza e una cremosità unica.
Una bontà a cui verranno aggiunti altri semplici ingredienti come le olive nere, capperi, prezzemolo e basilico fresco, rendendo la tua parmigiana, una divina prelibatezza che conquista fin dal primo assaggio. Prepararla è molto semplice ed è anche molto veloce. In più, sarai felice di sapere, se sei attenta alla linea, che non contiene molte calorie perchè andremo ad usare melanzane grigliate e zucca cotta in forno, diminuendo drasticamente i grassi in eccesso. Insomma oltre che buona, anche perfetta per chi segue una dieta rigida, vedrai che lascerà davvero senza parole tutta la famiglia. Ovviamente, come sempre, puoi apportare tutte le modifiche che vuoi. Di certo usare ad esempio melanzane fritte e zucca rosolata in padella, darà un sapore differente alla tua parmigiana, rendendola, si più calorica, ma ancora più gustosa, diciamo pure che di tanto in tanto, uno strappo alla regola lo puoi fare e puoi assaggiarla anche in quest’altra versione.
Stasera porta in tavola la novità: prepara questa Parmigiana di melanzane alla zucca e lascia la tua famiglia senza parole!
Cosa ne dici allora, la prepariamo insieme? Non ti resta che procuranìrti gli ingredienti, seguire le indicazioni semplicissime passo passo e vedrai che in un batter d’occhio otterrai una ricetta favolosa, buona da diventare uno dei tuoi piatti preferiti, uno di quelli che di certo preparerai spesso. Iniziamo subito!
Leggi anche: Torta di zucca frullata, deliziosa e più leggera, se la trovate dolce e matura dovete metterci pochissimo zucchero
Leggi anche: Melanzane in padella: 3 ricette diverse dalle solite altro che caponata!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti per 4 persone
2 melanzane
400 g di zucca a cubetti
100 g di olive nere snocciolate
2 cucchiai di capperi sotto sale
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
2 spicchi di aglio
Prezzemolo fresco tritato q.b.
Basilico fresco q.b.
100 g di parmigiano grattugiato
200 g di provola affumicata a fette
Preparazione della Parmigiana di melanzane alla zucca
Per realizzare questa pratica e gustosa ricetta sprint, inizia col tagliare le melanzane a fette sottili e grigliale su una piastra calda fino a quando risultano morbide e leggermente dorate, aggiustandole con sale e pepe. Nel frattempo, fai cuocere la zucca a cubetti sistemandola su una teglia foderata con carta da forno, aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva, sale e pepe. Cuocila in forno a 180 grad finché diventa morbida circa 20 minuti.
In una padella, fai rosolare gli spicchi d’aglio in olio extravergine di oliva. Aggiungi le olive nere snocciolate e i capperi sciacquati e fai cuocere per qualche minuto. A questo punto, prendi una teglia da forno e inizia ad alternare strati di melanzane grigliate, zucca al forno, olive nere e capperi. Spolvera ogni strato con parmigiano grattugiato, prezzemolo fresco tritato, provola affumicata e basilico fresco.
Continua a procedere a strati fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di melanzane grigliate. Cospargi l’ultimo strato con abbondante parmigiano grattugiato e sistema sopra le fette di provola affumicata. Fai cuocere la parmigiana in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti, finché il formaggio risulta fuso e dorato. Togli dal forno la parmigiana e lascia riposare per qualche minuto prima di servire. Una delizia che puoi gustare sia calda che fredda, vedrai che sorprenderà tutta la famiglia. Buon appetito!