Melanzane, pochi ingredienti e stasera svolti la solita cena: con la parmigiana bianca di melanzane farcita così, li lasci a bocca aperta per una cena che spacca davvero!

Se vuoi portare a tavola qualcosa di diverso ma super gustoso, questa parmigiana bianca di melanzane è la scelta perfetta. Dimentica la versione classica con il sugo e prova questa variante senza pomodoro, che è cremosa e saporita grazie a una besciamella profumata al pesto.

Parmigiana di melanzane bianca a modo mio
Parmigiana di melanzane bianca a modo mio

Ciò che rende speciale questa parmigiana bianca, sono le melanzane che vengono fritte fino a diventare dorate e saporite e poi strati alternati e filanti di mozzarella, speck e il tocco avvolgente della besciamella al pesto, che rende il tutto ancora più cremoso. Una bomba di sapori che conquista di certo al primo morso, provare per credere!

Parmigiana bianca di melanzane: una svolta golosa alla solita cena!

Insomma, fidati di me, preparala quando vuoi servire un piatto speciale, perché il risultato è davvero da restare senza parole. Ah, un consiglio devo dartelo per forza: fanne una teglia in più, perché finirà in un attimo. Ora allaccia il grembiule e iniziamo!

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per la parmigiana bianca di melanzane

Per 4 persone

1 kg di melanzane
Sale q.b.
Olio di semi di girasole q.b.
150 g di speck
150 g di mozzarella sgocciolata
80 g di parmigiano grattugiato
Basilico q.b.
Pepe q.b.

Per la besciamella

1 l di latte
100 g di burro
100 g di farina 00
Sale q.b.
Pepe q.b.
3-4 cucchiaini di pesto di basilico

Come si prepara la parmigiana di melanzane bianca a modo mio

Inizia tagliando le melanzane a fette di circa mezzo centimetro, metti le fette in uno scolapasta, alternandole con un po’ di sale e lasciale riposare 30 minuti per far perdere l’acqua di vegetazione amara. Asciugale bene con carta assorbente e friggile in abbondante olio di semi bollente fino a doratura. Scolale su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e tienile da parte.

Leggi anche: Parmigiana di melanzane al ragù è una bomba, la devi assolutamente provare sazi tutti con una sola portata

In un pentolino, sciogli il burro a fuoco basso e aggiungi poi la farina mescolando velocemente con una frusta fino ad ottenere un composto dorato. Unisci poi il latte caldo a filo, mescolando continuamente per evitare grumi e riporta sul fuoco a fiamma media, lasciando cuocere fino a quando la besciamella si addensa. Ricorda di aggiustarla di sale e pepe, incorporando poi solo alla fine il pesto di basilico, mescolando bene per insaporire.

Leggi anche: La parmigiana di melanzane come la fa mia nonna, corposa, gustosa e filante, a prova di scarpetta

A questo punto in una pirofila, stendi un velo di besciamella al pesto sul fondo e fai il primo strato con le melanzane fritte, poi aggiungi qualche fetta di speck, mozzarella a pezzetti e una spolverata di parmigiano. Prosegui con un altro strato di besciamella, poi di nuovo melanzane, speck, mozzarella e parmigiano. Continua fino a esaurire gli ingredienti, terminando con besciamella e parmigiano in superficie. Inforna la parmigiana in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 30-35 minuti o fino a quando si forma una crosticina dorata in superficie. Terminata la cottura, lasciala riposare 10 minuti prima di servirla, per farla compattare meglio e sentirai che bontà. Buon appetito!