La parmigiana di melanzane con pane raffermo è un modo sfizioso per riciclare ciò che avanza in casa. Una sorta di torta salata filante e saporita che piacerà a grandi e piccini.
Niente di più della classica parmigiana, ma resa più ricca e saporita con l’aggiunta del pane raffermo.
Non si butta via niente e soprattutto in questa ricetta vedrai come lo trasformiamo in un ingrediente assolutamente incredibile!
Avresti mai immaginato di trasformare quel pane duro che sembrava buono soltanto per le polpette, in un piatto unico straordinario? Vedrai che delizia e soprattutto renderai la ricetta classica più ricca ed abbondante: sfido io a trovare chi non resterà pienamente soddisfatto da una bontà simile così filante e goduriosa ed anche facile da fare.
Potrebbe piacerti anche: Sformato facilissimo all’ortolana con verdure di stagione e tantissimo filante fiordilatte
Ingredienti
700 gr di melanzane
500 gr di pane raffermo
300 gr di provola fresca
Un litro di passata di pomodoro
200 gr di parmigiano grattugiato
Olio extra vergine di oliva q.b.
Olio di semi q.b.
Aglio q.b.
Sale e pepe q.b.
Basilico q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate spuntando le melanzane, poi tagliatele a fette nel senso della lunghezza e mettetele in ammollo in acqua e sale per circa un’ora per eliminare un po’ del sapore amaro. Intanto prendete una casseruola capiente e versate uno spicchio d’aglio ed un dito di olio extra vergine di oliva. Fate soffriggere ed aggiungete la passata di pomodoro. Regolate di sale, poi aggiungete circa 200 millilitri di acqua, coprite e proseguite la cottura a fuoco dolce per circa 25 minuti. La salsa dovrà risultare non troppo ristretta: al termine spegnete e lasciate coperto.
Strizzate le melanzane, sciacquatele con acqua corrente e trasferitele su un canovaccio pulito: tamponatele più volte fino a che siano perfettamente asciutte. Prendete una padella e versate abbondante olio di semi e quando sarà ben caldo friggete le vostre melanzane e un po’ alla volta e trasferitele su carta assorbente. Tagliate a fette il pane raffermo e bagnatelo in acqua fredda quel tanto che basta per ammorbidirlo appena senza che si sfaldi. Sgocciolatelo e mettetelo da parte.
Prendete una pirofila, stendete uno strato di salsa di pomodoro e disponete uno strato di pane raffermo. Procedete con abbondante salsa, le fette di melanzane, un po’ di provola a fettine, ancora salsa ed un po’ di parmigiano grattugiato. Procedete così fino a terminare gli ingredienti, ultimate con il parmigiano restante e qualche foglia di basilico e cuocete in forno statico a 200 gradi per circa 20 minuti. Lasciate leggermente intiepidire e servite subito!
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…