La parmigiana di melanzane la puoi mangiare pure a dieta: da quando la faccio così pure il mio dietologo mi ha dato l’ok, per l’estate poi è perfetta!
La parmigiana di melanzane è uno dei piatti più buoni e la conosciamo tutti, ma spesso viene associata a un’eccessiva quantità di grassi e calorie a causa della frittura delle melanzane e dell’uso abbondante di formaggio. Esiste però una variante più leggera e salutare della parmigiana di melanzane, che utilizza melanzane grigliate anziché fritte e un formaggio light, sicuramente più digeribile. Questa versione leggera, è perfetta per l’estate, quando si desidera mangiare leggero ma gustoso.
La cosa speciale di questa ricetta è che le melanzane vengono grigliate anziché fritte come anticipato, il che le rende più leggere e sane. Mentre, il formaggio viene utilizzato l’edamer e in quantità moderate, invece della classica provola o mozzarella, in modo da ridurre ulteriormente il contenuto calorico del piatto. Per rendere la parmigiana ancora più gustosa, puoi aggiungere strati di prosciutto cotto o mozzarella tra le fette di melanzane. Oppure, puoi arricchire il sugo di pomodoro con olive taggiasche e capperi per un sapore più intenso.
Parmigiana di melanzane grigliate
Insomma parmigiana di melanzane grigliate è un piatto completo e saporito, che unisce la leggerezza delle verdure grigliate al gusto ricco e avvolgente del formaggio e dei pomodorini, in sostituzione del classico sugo di pomodoro. È perfetta da servire come piatto unico o come contorno per carni alla griglia o pesce. È un’ottima opzione per chi vuole godersi una parmigiana di melanzane senza sensi di colpa, grazie alla sua versione leggera e salutare. Quindi non devi pensarci due volte, procurati gli ingredienti e in pochi minuti sarà pronta da servire in tavola. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti per la parmigiana light
1 kg di melanzane
400 g di formaggio edamer
1 spicchio d’aglio a pezzetti
600 g di pomodorini
1 ciuffo di basilico fresco
50 g di olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.
80 g di parmigiano reggiano
Come si prepara la parmigiana estiva leggera
Taglia le melanzane a fette o a rondelle di circa 1 cm di spessore e mettile in un colapasta salandone per strati. Lasciale in posa 1 oretta per perdere l’acqua amara di vegetazione e grigliale su una piastra calda, fino a quando saranno ben dorate da entrambi i lati.
Leggi anche: Non sapevo cosa farci con una melanzana, l’ho fritta e lo aggiunta all’insalata caprese, è sparita in un attimo
In una padella, soffriggi lo spicchio d’aglio nell’olio extravergine di oliva. Aggiungi i pomodorini tagliati a metà e cuoci per circa 10 minuti, schiacciandoli con una forchetta per ottenere un sugo omogeneo. Aggiungi il basilico fresco spezzettato e regola di sale e pepe. Imburra una teglia da forno e inizia a comporre la parmigiana alternando strati di melanzane grigliate, formaggio edamer a cubetti o a fette sottili, pomodorini e parmigiano reggiano grattugiato. Ripeti gli starti fino a esaurimento degli ingredienti.
Inforna la parmigiana di melanzane grigliate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, finché il formaggio sarà ben fuso e gratinato in superficie. Servi la parmigiana di melanzane grigliate ancora calda, decorandola con qualche foglia di basilico fresco e goditi questo sfizioso piatto estivo leggerissimo senza alcun rimorso. Buon appetito!