Una parmigiana di melanzane in versione leggera? Tutto possibile, tutto buonissimo se sappiamo usare gli ingredienti giusti: ed è pronta subito
Poche ricette italiane sono conosciute e amate in tutto il mondo come la parmigiana di melanzane. Questa volta però facciamo un favore anche alla nostra linea e a chi è intollerante: la prepariamo in versione leggere e senza lattosio.
Non ci sono derivati del latte, a cominciare da burro e besciamella. Ma soprattutto non friggiamo le melanzane, ma le grigliamo. Ed è solo uno dei segreti di questa ricetta.
Per preparare questa versione della parmigiana di melanzane leggera senza lattosio usiamo la polpa di pomodoro perché la troviamo tutto l’anno. Ma in estate, sempre meglio puntare sui pomodorini freschi, hanno una marcia in più
Ingredienti:
3 melanzane viola tonde
800 g di polpa di pomodoro
50 g di grana padano grattugiato
150 g mozzarella senza lattosio
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di basilico fresco
olio extra vergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
Spuntiamo e laviamo le melanzane, le asciughiamo con un canovaccio pulito e le tagliamo a fettine non troppo sottili. Possiamo usare un coltello oppure una mandolina conta che siano alte uguali in modo da avere una cottura uniforme.
Questa è una versione light della parmigiana, quindi mettiamo a scaldare la piastra e quando è bella bollente mettiamo a grigliare le fette di melanzane. Diciamo che 3 minuti per lato dovrebbero bastare e quando sono tutte pronte le teniamo in un vassoio mentre prepariamo il resto.
Ora che cosa ci serve? La salsa di pomodoro, certamente. In una padella oppure un tegame basso facciamo soffriggere lo spicchio di aglio pelato e schiacciato in 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Quando ha preso colore, leviamo l’aglio e versiamo la polpa di pomodoro. Lasciamolo cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti, regolando di sale, poi spegniamo.
Leggi anche: Melanzane al pomodoretto: tutta la leggerezza di un piatto mediterraneo irresistibile
Prendiamo una teglia rettangolare larga e sul fondo distribuiamo un po’ di salsa di pomodoro. Copriamo con uno strato di melanzane grigliate, poi qualche fetta di mozzarella senza lattosio tagliata finemente e una spolverata di grana. Andiamo avanti così seguendo lo stesso ordine sino ad esaurimento degli ingredienti.
Completiamo con qualche foglia di basilico e un po’ di grana in superficie. Poi inforniamo a 180° per 35-40 minuti nella parte centrale del forno, o comunque fino a quando vediamo spuntare in superficie una bella crosticina.
La parmigiana di melanzane leggera senza lattosio è pronta. Tiriamola fuori e lasciamola riposare una decina di minuti prima di portarlaa tavola: sarà un grande successo.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…