Risolvere il problema della cena in pochi minuti è un gioco da ragazzi se sappiamo come muoverci: con la Parmigiana di patate di magro è un successo assicurato
Una parmigiana senza parmigiano, senza mozzarella, senza besciamella? Sembra strano e invece è reale oltre che buonissimo.
Perché oggi cuciniamo la parmigiana di patate di magro aggiungendo un pesce leggero come la sogliola (ma può essere nasello, branzino, orata) e il pangrattato. Basta questo per preparare una cena fantastica preparandola in pochi minuti.
Cosa fare con la parmigiana di patate di magro che avanza? La conserviamo in frigo dentro ad un contenitore ermetico e la riscaldiamo in forno, nel microonde oppure in una friggitrice ad aria.
Ingredienti:
4 patate medie
700 g filetti di sogliola
150 g pangrattato
2 rametti di maggiorana
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione: parmigiana
Il grande vantaggio di queste ricetta è che si prepara tutto a crudo prima di infornare e quindi risparmieremo diverso tempo.
Se usiamo i filetti di sogliola congelato basterà tirarli fiori almeno mezz’ora prima e aspettare che siano scongelati. Se invece usiamo quelli freschi, cerchiamo di farceli pulire dal pescivendolo, oppure li ripassiamo con una pinzetta per eliminare tutte le possibili tracce di spine.
Sbucciamo e laviamo bene le patate, lo asciughiamo e poi le tagliamo a fette sottili. Se abbiamo una buona manualità possiamo farlo con un coltello ben affilato. Altrimenti per un risultato ottimale basta usare una mandolina in modo da avere fette tutte uguali e fini.
Poi prendiamo una pirofila rettangolare da forno e disponiamo sul fondo uno strato di patate, sovrapponendole leggermente. Quindi uno strato di filetti di sogliola e insaporiamo con un pizzico di sale, qualche macinata di pepe, un filo d’olio e alcune foglie di maggiorana fresca.
Andiamo avanti così facendo almeno altri due strati, terminando con il pesce, quello che serve per condirlo e poi una generosa spolverata di pangrattato oltre ad un filo d’olio. Preriscaldiamo il forno a 200° e poi infiliamo la pirofila nella parte centrale del forno, lasciando cuocere per 30-35 minuti sempre a 200°. Negli ultimi 3-4 minuti accendiamo il grill per la crosticina.
Tiriamo fuori la pirofila dal forno e lasciamo riposare per 10 minuti prima di portarla a tavola, in modo da fare porzioni perfette. Questo è un secondo piatto da mangiare caldo ma anche tiepido.
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…