Prova la parmigiana di patate e melanzane con pomodori e scamorza, tutti ne andranno ghiotti, prova a preparala anche tu!
La ricetta che ti proponiamo oggi è davvero speciale, un mix di sapori e profumi unici. Invece della solita parmigiana di patate e melanzane, prova questa e sentirai che bontà.
Bastano pochissimi e semplicissimi step per poter servire questo contorno ricco. Puoi gustarlo così come piatto completo o come contorno, accompagna con del formaggio e del pane fresco e concediti la scarpetta.
Non resta che seguire passo passo la nostra ricetta sprint!
Leggi anche: Ciambotta napoletana a modo mio, la versione facile con un tocco piccante favoloso
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questa ricetta, iniziamo a lavare le melanzane, asciughiamole e affettiamole nel senso della lunghezza. Laviamo le patate e tagliamole a fette sottili e sbollentiamole in una pentola con acqua leggermente salata. Lasciamo cuocere per una decina di minuti, poi togliamole con la schiumarola e lasciamo sgocciolare bene.
Leggi anche:Prendi le patate, il pangrattato, un filino d’olio, metti tutto nel tegame e accendi il forno
In una padella mettiamo l’olio extra vergine di oliva, l’aglio, lasciamo rosolare e uniamo i pomodori lavati e tagliati. Saliamo e lasciamo cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo lasciamo friggere le melanzane in olio in padella, togliamole con una pinza e lasciamole in un piatto con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso.
Prendiamo una pirofila da forno, mettiamo un po’ di olio, adagiamo un primo strato di melanzane, scamorza, sughetto, patate e copriamo con altre melanzane.
Leggi anche: Unisci le patate alle zucchine, metti tutto in padella, scoprirai la bontà nella semplicità
Non appena avari terminato tutti gli ingredienti fermati e spolvera con il parmigiano grattugiato, decora con qualche foglia di basilico. Inforna in forno caldo a 200° e lascia cuocere per una decina di minuti. Spegni a cottura ultimata e lascia intiepidire prima di servire.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…
Maionese all'avocado: preparata in 10 minuti, la versione più light del web, anzi quasi ti…
Attenzione a come utilizzi le padelle nel quotidiano: questo errore potrebbe essere fatale e rischi…
Il purè è spesso un piatto sottovalutato, eppure è una ricetta che offre molte possibilità…