Parmigiana di patate pomodori, olive nere e cipolle, niente di più saporito e nello stesso tempo leggero. Piacevolissimo finger food.
Chi lo dice che la parmigiana deve essere per forza quella fatta con le melanzane? Le varianti della parmigiana sono tantissimi come ad esempio le zucchine, i carciofi, e come in questo caso, le patate. Ma solo le patate? Ma certo che no.
La parmigiana di oggi ha un gusto davvero straordinario soprattutto per chi ama la cipolla. Proprio così, oggi vi presentiamo la parmigiana di patate, pomodori e cipolla, ovviamente cotta al forno. Una teglia leggera e gustosa perfetta con la stagione calda anche perchè è molto semplice da preparare.
Una ricetta senza glutine e vegan se sostituite il parmigiano con un formaggio vegano.
Velocissima da preparare perchè tutte le verdure vengono assembrate a crudo.
Il procedimento è semplicissimo ed il tempo da impiegare davvero irrisorio. Prendiamo le patate e laviamole per bene e poi con una mandolino tagliamole a fette sottili. Mettiamole in un recipiente e condiamole con olio, sale e pepe. Prendiamo, a esso, la cipolla (se preferiamo bianca o quella di tropea) e tagliamola a fette sottili anch’essa. Facciamo la stessa cosa con i pomodori che laveremo per bene e poi taglieremo a fette on troppo doppie. Mettiamo i pomodori tagliata in una ciotola e condiamoli con sale, olio e pepe. Dopo aver condito separatamente le verdure procediamo con l’accorpamento di tuti gli ingredienti.
ti piacerebbe anche: Parmigiana per cena, ma non di melanzane, ecco come farla bianca questa sera
Prendiamo in una pirofila da forno e mettiamo un filo d’olio sul fondo. Un primo strato di patate senza che sovrappongano, una spolverata abbondante di parmigiano e le olive nere denocciolate e tagliate a pezzetti. Proseguiamo con uno strato di cipolle e pomodori. Sempre senza sovrapporre. Proseguiamo a creare stati fino a che non siano terminati gli ingredienti e inforniamo a 190°. Tempo di cottura 1 ora. Mezz’ora coperto da un foglio di alluminio e la seconda scoperto. Buon appetito!
ti piacerebbe anche: Tortino di patate al forno, come preparare una cena con una sola portata
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…