Prova questa versione alternativa della classica parmigiana di melanzane e resterai sbalordito: puoi usare tutto ciò che hai già, il risultato finale sarà veramente una bomba!
Siamo tutti abituati a preparare sempre gli stessi piatti, quelli tradizionali della nostra cucina casalinga abituale: un po’ perché ci riescono facili, un po’ perché siamo convinti che ci costerebbe molto di più provare ricette diverse o più elaborate.
Ti ricrederai sicuramente dopo che avrai scoperto questa deliziosa ricetta che ti aiuterà sicuramente a smaltire un po’ di avanzi, ma con creatività e gusto.
Il bello di questa preparazione é che puoi personalizzarla come ti pare: cambiare le verdure e sostituirle con quello che hai in frigorifero. Dosare i condimenti oppure utilizzare delle versioni a basso contenuto calorico per trasformare la cena in un’esperienza di bontà da gustare senza rinunce. Prova e vedrai!
Potrebbe piacerti anche: Minestrone senza verdure, leggero semplice e piace proprio a tutti
Ingredienti
500 gr di cavolfiore
500 gr di finocchi
500 gr di zucca
400 gr di foglie di verza
300 gr di pomodorini
300 gr di provola fresca
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Burro q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Uno spicchio d’aglio
Un rametto di rosmarino
Per realizzare questa ricetta iniziate lavando e pulendo tutte le verdure. Tagliate il cavolfiore, i finocchi e la zucca a fette non troppo sottili: mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e lessate tutto insieme per circa 5 minuti in modo che risultino leggermente ammorbidite, ma ancora croccanti. Spegnete e disponete le fette in un colapasta in modo che perdano l’acqua di vegetazione. Sbollentate velocemente anche le foglie di verza e lasciatele scolare. Fatto ciò prendete una casseruola capiente, versate dell’olio extra vergine d’oliva e lo spicchio d’aglio schiacciato e fatelo soffriggere fino a che sarà dorato. Cuocete tutte le verdure (zucca, cavolfiore e finocchi) nella stessa padella insaporendole con sale, pepe e rosmarino, poi mettetele da parte in un vassoio da portata. Infine nella stessa padella cuocete anche i pomodorini tagliati a pezzetti, se necessario aggiungendo altro olio extra vergine d’oliva.
Quando tutte le verdure saranno cotte, passiamo alla composizione della parmigiana. In una pirofila da forno, mettete un po’ di sugo di pomodorini sul fondo, quindi create un primo strato di verdure, alternandole tra loro insieme a fettine di provola fresca. Proseguite in questo modo per creare altri strati, fino a terminare gli ingredienti. Infine, spolverate la superficie con il parmigiano e distribuite il burro a pezzetti. Infornate in forno preriscaldato a 200 gradi e cuocete per circa 20-25 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata. Estraetela e lasciatela intiepidire un attimo prima di servirla: buon appetito!
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…