Ecco la parmigiana di zucca filante, gustosa, filante e che ti farà venire l’acquolina in bocca, scopri subito come prepararla.
Pronta per una nuova ricetta? Ecco la parmigiana light filante, gustosa e di facilissima preparazione che lascerai tutti a bocca aperta. Si prepara facilmente e con semplicissimi ingredienti..
La puoi preparare per cena per un pasto completo e salutare, visto che questa parmigiana è light. Che ne dici vuoi scoprire quali ingredienti occorrono per questa ricetta?
Parmigiana di zucca filante: la preparerai sempre
Ecco la ricetta sprint da seguire. Credimi la ricetta è a dir poco gustosa, che lascerà tutti a bocca aperta, l’aggiunta del prosciutto cotto, la renderà ancora più buona!
Leggi anche: Unisci le patate ai broccoletti e ripassa tutto in padella: aggiungi del peperoncino, e godi!
Ingredienti
- 400 g di zucca
- 150 g di prosciutto cotto
- 250 g di scamorza affumicata
- 50 g di parmigiano grattugiato
- q.b. olio di oliva
- q.b. pepe nero
- q.b. sale fino
- q.b. pangrattato
- un po’ di farina
Procedimento
Iniziamo subito dalla zucca, sbucciamola, eliminiamo i filamenti, semini, tagliamo a fette sottili, dello stesso spessore così la cottura sarà omogenea. Poi mettiamo da parte e passiamo al ripieno.
Tagliamo a fette sottili la scamorza. In una terrina mettiamo il parmigiano reggiano grattugiato, il pecorino e il pepe, mescoliamo con un cucchiaio. Infariniamo la zucca, ma senza esagerare.
Leggi anche: Involtini di zucca e prosciutto al forno, un contorno sfizioso o finger food originale
Prendiamo una pirofila da forno e distribuiamo un po’ di olio e pan grattato. Mettiamo un primo strato di zucca, poi la scamorza, il prosciutto cotto e il mix di formaggio e pepe in ciotola.
Leggi anche: Halloween, cena spettrale! Colcannon: il piatto irlandese da fare subito
Proeguiamo con altri strati di zucca, non appena terminerai, metti come ultimo strato il mix di formaggi, pan grattato e un filo di olio. Inforna subito in forno caldo a 180° per i primi 15-18 minuti, poi spegni e servi la lasagna di zucca. Se dovesse avanzare la puoi conservare fredda nel frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un giorno, poi riscaldi prima di servire.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.