Parmigiana di zucca, pronta in un attimo, la cena migliore autunnale che tu possa fare ai tuoi cari, deliziali con questa ricetta super gustosa.
Quanto mi piace la zucca! Dal sapore dolce e dalla sua consistenza perfetta. Buonissima con la pasta, fatta al forno, con l’aggiunta delle spezie magari. L’ho provata con la paprica e devo dire che fatta al forno è straordinaria, ma esistono anche altre modalità di preparazione della zucca, ad esempio se vogliamo preparare la parmigiana, possiamo anche uscire dalla visione classica delle melanzane.
Prepariamo insieme, oggi, la parmigiana di zucca, che si prepara in un attimo e si assembla a crudo senza che si necessiti di una rima fase di cottura. La zucca si cuoce velocemente e per questo che mettendo tutto a crudo il calore del forno cuocerà perfettamente la zucca e tutti gli ingredienti che avremo usato per preparare la nostra parmigiana speciale.
Parmigiana di zucca
Un’innovazione in casa “parmigiane”, infatti con la zucca prepariamo un piatto che potrà essere piatto unico o contorno, veramente straordinario, succulento e buonissimo.
Ingredienti
1 kg di zucca
350 g provola
farina
180 g prosciutto cotto
formaggio grattugiato
pangrattato
sale
pepe
olio di oliva
Parmigiana di zucca, pronta in un attimo, la cena migliore autunnale che tu possa fare ai tuoi cari, deliziali con questa ricetta. Procedimento
Dopo aver pulito la zucca e tagliata a fette, infariniamola leggermente e mettiamola da parte. Prendiamo una pirofila ed ungiamola con dell’olio di oliva e disponiamo le fette di zucca sul fondo. Altro olio e parmigiano grattugiato, là provola tagliata a pezzetti e le fettine di prosciutto andranno a comporre altri due strati per la nostra parmigiana. Procediamo con un latro di zucca e così via fino a quanto tutti gli ingredienti non saranno terminati.
leggi anche:Parmigiana per cena? Ma falla con le zucchine più raffinata, meno oleosa e con pochissimi grassi
Come fare la parmigiana di zucca
Ovviamente lo strato di zucca dovrà essere cosparso con un po’ di sale e pepe e a seconda dei gusti. Inforniamo a 200 gradi per 20 minuti coprendo la teglia con un foglio di carta forno per evitare che la zucca in superficie si bruci. Dopo i primi 20 minuti, togliamo il foglio e procediamo per altri 20. Sforniamo e lasciamo raffreddare prima di servirla. Come avete visto, il procedimento è davvero facilissimo, anche perchè non dovendo cuocere preventivamente nulla, tutto si ridurrà nell’unico passaggio nel forno.
leggi anche:Parmigiana di patate in padella, la versione ancora più economica di un must dell’estate
leggi anche:Elena Santarelli torna in cucina: ricetta della parmigiana di zucchine