Parmigiana di zucca e provola
Parmigiana di zucca e provola -ricettasprint.it

 

Parmigiana di zucca e provola è un contorno particolare, insolito ma gradito da tutti. Si prepara in poco tempo, la zucca è cotta a vapore quindi e leggera.

E’una parmigiana light, si prepara con ingredienti semplici e facilmente reperibili. E’una valida alternativa alle parmigiane fritte, è un contorno versatile. La parmigiana di zucca può accompagnare secondi di carne, affettati e formaggi da quelli freschi a quelli stagionati. Vediamo come realizzarla con la nostra ricettasprint!

Potrebbe interessarti anche->>> Fusilli con zucca: una ricetta facile per un primo piatto gustoso e profumato

Ingredienti

  • 800 g di zucca 
  • 200 g di provola affumicata a fettine
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • foglie di salvia
  • noce moscata q.b.
  • 20 g di burro
  • sale e pepe q.b.

Preparazione della parmigiana di zucca e provola

Per preparare la parmigiana di zucca e provola, lavate e tagliate la zucca a fettine sottili  e fatela cuocere a vapore per poco meno di dieci minuti.

Facciamo bollire in una pentola riempita a metà di acqua, posizioniamo sopra un colapasta d’acciaio, posizioniamo la zucca dentro e copriamo col coperchio.

Nel frattempo imburriamo una teglia da forno, sistemiamo uno strato di fettine di zucca, poi uno di fette di provola affumicata e abbondante parmigiano grattugiato.

Torta 5 Minuti Salata

Distribuiamo le foglioline di salvia spezzettate, grattugiamo un po’ di noce moscata e terminiamo con un pizzico di sale. Ripetiamo l’operazione per almeno tre strati e completiamo con la provola affumicata, il parmigiano e qualche fiocchetto di burro.

Inforniamo  a 180 °C per 40 minuti, fino a quando la superficie risulterà leggermente dorata.

Appena sarà cotta, sforniamola e serviamola tiepida.

Parmigiana di zucca e provola
Parmigiana di zucca e provola -ricettasprint.it

Potrebbe interessarti anche->>> Hamburger di riso e zucca un piatto vegetariano e squisito

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.