Parmigiana di zucca e provola è un contorno particolare, insolito ma gradito da tutti. Si prepara in poco tempo, la zucca è cotta a vapore quindi e leggera.
E’una parmigiana light, si prepara con ingredienti semplici e facilmente reperibili. E’una valida alternativa alle parmigiane fritte, è un contorno versatile. La parmigiana di zucca può accompagnare secondi di carne, affettati e formaggi da quelli freschi a quelli stagionati. Vediamo come realizzarla con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche->>> Fusilli con zucca: una ricetta facile per un primo piatto gustoso e profumato
Ingredienti
Per preparare la parmigiana di zucca e provola, lavate e tagliate la zucca a fettine sottili e fatela cuocere a vapore per poco meno di dieci minuti.
Facciamo bollire in una pentola riempita a metà di acqua, posizioniamo sopra un colapasta d’acciaio, posizioniamo la zucca dentro e copriamo col coperchio.
Nel frattempo imburriamo una teglia da forno, sistemiamo uno strato di fettine di zucca, poi uno di fette di provola affumicata e abbondante parmigiano grattugiato.
Distribuiamo le foglioline di salvia spezzettate, grattugiamo un po’ di noce moscata e terminiamo con un pizzico di sale. Ripetiamo l’operazione per almeno tre strati e completiamo con la provola affumicata, il parmigiano e qualche fiocchetto di burro.
Inforniamo a 180 °C per 40 minuti, fino a quando la superficie risulterà leggermente dorata.
Appena sarà cotta, sforniamola e serviamola tiepida.
Potrebbe interessarti anche->>> Hamburger di riso e zucca un piatto vegetariano e squisito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…