Parmigiana di zucchine al forno con prosciutto cotto sono un contorno light, leggero perchè è cotto al forno e non è fritto.
La parmigiana è un piatto molto versatile è perfetto per accompagnare secondi di carne o formaggi sia freschi che stagionati. Si realizza con ingredienti semplici e reperibili, inoltre porterà via solo poco tempo. Vediamo come realizzare la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche->>> Lasagne con zucchine e ricotta un piatto semplice e gustoso
Ingredienti
- 2 zucchine grandi
- 100 g di prosciutto a fette spesse
- 150 g di provola
- parmigiano grattugiato
- pangrattato
- olio di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione della parmigiana di zucchine con prosciutto e provola
Per preparare la parmigiana di zucchine e prosciutto, iniziate a lavare le zucchine e spuntatele.
E’ preferibile tagliarle con una mandolina o con un coltello a fette sottili, nel senso della larghezza
Tagliate anche la provola a fettine, sottili, in una pirofila o teglia da forno, distribuite un pò di olio sul fondo, cospargete anche il pangrattato per evitare che si attacchino le zucchine sul fondo.
Adagiate le zucchine, aggiungiamo il sale, il pepe, il parmigiano grattugiato e un filo di olio. Fate uno strato di prosciutto cotto e di provola e procedete così con gli altri strati fino a terminare tutti gli ingredienti.
Sull’ultimo strato, cospargete con pangrattato e olio di oliva così da formare la crosticina durante la cottura in forno. Infornate a 200° per circa 20-30 minuti controllando che le zucchine siano cotte e quindi morbide.
Appena sarà cotta, sfornate e servite calda, ma è perfetta anche tiepida.
Leggi anche : Lasagne con melanzane e scamorza al pomodoro un piatto che vi stupirà
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.