Parmigiana di zucchine bianca affogata con la besciamella e tanto parmigiano, ma chi ci ammazza! Io direi solo la dieta.
Magri o più in carne la fissazione della linea appartenere a tutte le case, ognuno di noi in cuor suo vorrebbe essere diverso, più magro, più cicciottello, più altro o più basso, con i capelli buondì o mori e con gli occhi verdi, azzurri, castano i neri. Insomma, non siamo mai felici e lo vediamo allo stereotipo che hanno adottato le ragazze e i ragazzi di oggi. Una generazione stereotipata dove si portano i capelli lunghi?
Tutte con i capelli lunghi. Si portano i pantaloni che scendono il sedere? eccoli tutti pronti a coprirli. Insomma, certamente non va fatta di un’erba un solo fascio, ma gironzolando spesso per le strade, svariate le città, sono sempre gli stessi scenari. Ecco, vi chiederete, perchè questa litania sull’epoca differente dalla nostra? Ho fatto una lunga premessa per dire che esistono dei punti che accomunano ogni generazione ed uno di questi è la cucina.
Per quanti disaccordi possano esserci, ai fornelli passa tutto, o quasi. Oggi ci cimentiamo a preparare le zucchine con besciamella e formaggio grattugiato.
800 g zucchine
besciamella 600 g
olio di oliva
provola 500 g
sale
formaggio grattugiato
Per primissima cosa creiamo la nostra besciamella cremosa utilizzando gli ingredienti ed il procedimento nel link di Ricetta Sprint che vede la preparazione di una besciamella squisitissima, leggera e velocissima da preparare. Non vi pentirete di questa ricetta e soprattutto potete scegliere anche la versione senza lattosio, chiaramente utilizzando anche la mozzarella senza lattosio. Laviamo e spuntiamo le zucchine sulle due estremità e tagliamole a fette nel senso della lunghezza.
leggi anche:Da quando non friggo più le melanzane, faccio sempre la parmigiana, sapessi come è buona
Riscaldiamo una griglia e quando sarà ben calda, adagiamo le fette di zucchine e procediamo con la cottura. Una volte terminate, mettiamo da parte e tagliamo la mozzarella o provola. Prendiamo una teglia da forno e oleiamola sul fondo con dell’olio di oliva e adagiamo un po’ di besciamella, posizioniamo il p rimo strato di zucchine, sale, olio, besciamella e formaggio grattugiato con mozzarella. Procediamo per più strati e alla fine chiudiamo con uno strato di besciamella e di formaggio grattugiato. Inforniamo a 180 grazi per circa mezz’oretta. Dovrebbe essere tutto andato alla perfezione. Buon appetito!
leggi anche:Parmigiana di patate ai frutti di mare, un’idea originale che puoi portare in tavola a Natale!
leggi anche:Hai mai fatto la versione leggerissima della parmigiana? Ecco falla con la zucca spacca!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…