Parmigiana diversa, neanche 300 kcal a porzione, niente male se sei a dieta e vuoi comunque gustare qualcosa di speciale.
Oggi andiamo a preparare una parmigiana che per porzione non arriva nemmeno a 300 calorie. Un sogno? No, è realtà ed è una parmigiana perfetta anche per chi segue regimi alimentari ipocalorici, un buon momento per concedersi uno strappo alla regola senza ingerire calorie e grassi eccessivi.
Questa parmigiana sarà fatta con patate e melanzane ed è un piatto che soddisfa proprio tutti. Preparatene in abbondanza perché il bis sarà d’obbligo anche se siete a dieta. Che bello non dover rinunciare ad un piatto come questo e sapere che mangeremo solo 300p kcal circa. Una preparazione semplice e un costo non eccessivo, alla portata di tutti.
Tempo di preparazione, circa 20 minuti e di cottura circa 60 minuti per un tempo totale di circa 1 ora e 20 minuti. Adatta per 6 porzioni. Procediamo?
6 patate
3 melanzane
Basta davvero poco, iniziate e lavate e pelare le patate e lavare e spuntare le melanzane. Tagliate entrambe a fette sottili nel senso della larghezza e bagnatele con dell’olio dopo averle riposte su una leccarda da forno (patate e melanzane separatamente) Prendete le melanzane adagiatele in una graticola foderata con carta apposita oleata, salatele, spennellatele con un po’ di olio e infornatele con le patate per 25 minuti a 200°C.
leggi anche:Parmigiana di melanzane: ma stavolta falla in bianco, ti sconvolgerà!
Mentre patate e melanzane si cuoceranno, prendiamo una padella antiaderente e versiamo dentro dell’olio facendo imbiondire la cipolla tagliata fine3mente e uno spicchio di aglio. Uniamo la passata di pomodoro e copriamo con un coperchio facendola cuocere per 10 minuti. Prendiamo una pirofila da forno e oleiamola sul fondo, mettiamo uno strato di patate ed uno di melanzane, farcite con la salsa di pomodoro ed il galbanino grattugiato. Uniamo il formaggio grattugiato tipo grana e chiudiamo il tutto con una abbondante spolvera di quest’ultimo. Cuociamo in forno per 20 minuti a 200° e poi serviamo dopo aver fatto raffreddare un pochino.
leggi anche:Parmigiana di patate bianca con verza caciotta e pancetta, la cena perfetta e nutriente
leggi anche:Parmigiana ma di zucchine e patate: lo sai che goduria stasera in tavola!
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…