La Parmigiana di finocchi è strepitosa! Con la sua copertura morbida e delicata e gli ortaggi che così cotti rimangono morbidi senza sfaldarsi, nessuno sa dirgli di no.
La Parmigiana di finocchi è fantastica! Pronta in un paio di semplicissimi passaggi, è impossibile resistere alla tentazione di mangiarne almeno una porzione. Cucinata in questa maniera, è un piatto unico che piace moltissimo anche ai bambini i quali mangeranno delle verdure senza fare i soliti capricci.
Facili e veloci da fare, ognuno di noi li può preparare nella sua cucina: anche chi non ha mai messo piede dietro ai fornelli prima di adesso, e sono sempre buonissimi!
Parmigiana di finocchi ecco come si fa
La Parmigiana di finocchi è buonissima! Profumata e filante, fin dalla prima forchettata conquista con il gusto delicato della besciamella che sia amalgamata a quello leggermente più croccante delle verdure.
Di grande effetto scenico nella loro semplicità, nessuno sa dire di no ai finocchi così cucinati!
Realizzati in: pochi minuti
Cottura: forno, 200° per 30 minuti
- Strumenti
- una pirofila
- un coltello
- un pentolino
- una frusta
- Ingredienti
- 100 g di prosciutto
- 90 g di scamorza
- 5 cucchiai belli pieni di parmigiano reggiano grattugiato
- 2 finocchi
- 90 g di scamorza
- per la besciamella
- 40 g di burro
- mezzo litro di latte parzialmente scremato
- 40 g di farina
- parmigiano reggiano grattugiato per insaporire q.b.
Parmigiana di finocchi, procedimento
In un pentolino fate un roux di burro e farina e poi inglobate il latte caldo. Lontano dalla fiamma, incorporate il formaggio grattugiato e poi procedete con la cottura a fiamma dolce senza mai smettere di mescolare fino ad avere una besciamella della consistenza desiderata.
Leggi anche: Spaghetti alle vongole della vigilia: alla prima forchettata svieni!
Leggi anche: Prepariamo un antipasto sfizioso per Natale, le Crostatine di sfoglia con patate e pancetta sono favolose
Leggi anche: Biscotti leggerissimi da inzuppo: ideali per iniziare la giornata con il piede giusto
Tagliate i finocchi, mondati e ben lavati, a fette che cuocerete per 10 minuti in una pentola d’acqua bollente prima di scolarli, farli raffreddare e metterli in una pirofila sporcata con della besciamella in modo da ricoprire l’intera base. Spolverizzate con del parmigiano grattugiato e aggiungete il prosciutto sminuzzato che nasconderete sotto le fette di scamorza. Ricoprite il tutto con della besciamella, spolverizzate con del parmigiano grattugiato e fate un altro strato finocchi. Versate sopra al tutto la restante besciamella e infornate a 200° per 30 minuti. A fine cottura, sfornate la parmigiana di ginocchi, fatela acclimatare per qualche minuto e servitela.