Parmigiana di frittata fredda, sfiziosa e invitante ma soprattutto fresca perfetta per le cene estive, provate la ricetta.
Una ricetta di facile preparazione che conquisterà tutti i palati nessuno saprà rinunciare a tanta bontà . Un piatto di una semplicità unica ma allo stesso tempo particolare e insolita, ecco come prepararla a casa che potete servire sia a cena come secondo piatto completo oppure come antipasto sfizioso. Inoltre se volete potete farcire in modo diverso, magari alternate con farcitura come pomodori e prosciutto crudo o con del formaggio spalmabile. A voi la scelta, ecco la ricetta sprint da seguire.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Fagottini di pane alle olive | Pratici e buoni per la merenda
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Â Pizza focaccia con spinaci e feta | impasto furbo e veloce
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 80 ml di panna
- 150 g di prosciutto cottoÂ
- un mazzetto di rucola fresca
- 100 g di scamorza affettata
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale fino q.b.
- parmigiano reggiano q.b.
Parmigiana di frittata fredda: preparazione
Per preparare questa ricetta iniziate a rompere le uova in una ciotola, poi aggiungete la panna liquida e con una forchetta mescolate fino ad amalgamare il tutto. Aggiungete solo quando il composto sarà omogeneo il formaggio grattugiato e continuate a mescolare.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Toast ripieno di avocado e filante cheddar | croccante e appetitoso
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Caponata con peperoni friggitelli e melanzane | Appetitosa e invitante
Adesso prendete degli stampini piccoli e oleateli, oppure rivestite con carta forno e versate un pò di composto e fate cuocere in forno caldo a 180° C per circa 30 minuti. Trascorso il tempo sfornate e lasciate raffreddare e togliete le mine frittatine dallo stampo, capovolgetele e adagiatele su una leccarda da forno per altri 5 minuti in modalità grill. Poi sfornate e poi fate raffreddare bene.
Lavate la rucola per bene e asciugatela con carta assorbente da cucina e componete le frittate.
Una volta raffreddate le mini frittate tagliatele a metà , la base la farcite con la scamorza, rucola e prosciutto cotto. Coprite con l’altra metà e servite.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.