La parmigiana di mare è una variazione alla classica parmigiana di melanzane, ma con un quid decisamente in più.
Per gli amanti del mare e quindi del pesce e frutti di mare, ma non rinuncia ai sapori della terra, questa ricetta è davvero perfetta, il procedimento è lo stesso della classica ricetta della parmigiana, ma con l’aggiunta della preparazione di cozze, vongole, polipo, seppioline, calamari e gamberetti. Possiamo anche usare le confezioni di misto mare congelate per accorciare i tempi e ridurre anche i costi.
ti piacerebbe anche:Parmigiana di patate con noci e gorgonzola | Un contorno gustoso
ti piacerebbe anche:Finta parmigiana di pane | Filante e invitante perfetta da preparare a cena
ti piacerebbe anche:Parmigiana con zucca e speck | Un buon contorno di stagione
Iniziamo con il pulire e tagliare a fette le melanzane. Tagliamole e mettiamo in una recipiente aggiungendo il sale fino in modo che il liquido delle melanzane fuoriesca e nella frittura assorbiranno meno olio. Una volta terminato di tagliarle, pressiamole per agevolate la fuoriuscita del liquido. Passiamo alla preparazione dei frutti di mare. Scongeliamo (oppure se li abbiamo presi freschi sciacquiamoli in acqua corrente) il nostro misto di mare. Tagliamolo a pezzetti piccoli piccoli e intanto in una pentola mettiamo a soffriggere l’aglio.
Aggiungiamo il misto di mare e facciamolo cuocere. Una volta giunto quasi a cottura aggiungiamo la passata di pomodoro, attenzione al sale, assaggiate e se non è il caso non aggiungeremo altro di sale. Copriamo e facciamo asciugare un po il pomodoro. Sciacquiamo adesso le melanzane ed eliminiamo il sale. Prendiamo una pentola capiente e facciamo riscaldare l’olio di semi per friggerle. Asciughiamole su carta assorbente. Iniziamo a comporre la nostra parmigiana. Mettiamo un pò di sugo sul fondo, poi realizziamo uno strato di melanzane. Subito sopra, uno strato di misto mare e pomodoro e poi tagliamo a pezzetti la mozzarella o la provola e cospargiamo.
Procediamo per quanti strati intendiamo realizzare. Infine copriamo con il sugo rimasto e spolveriamo con un pò di parmigiano grattugiato. Sbattiamo un uovo e con un cucchiaio uniformiamo la superficie della parmigiana. Inforniamo a 180° per circa 30 minuti. Serviamo ben calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…