Accompagna piatti di carne o pesce con questa filante bontà leggera, per non esagerare con le calorie: la Parmigiana light di zucchine e pomodorini, il contorno perfetto per tutti!
Riuscire a perdere peso o comunque mantenere a lungo la forma fisica, richiede pazienza e sacrifici. Ma perchè rinunciare alla buona cucina, quando puoi preparare un piatto delizioso, fatto con ingredienti leggeri? La Parmigiana light di zucchine e pomodorini è proprio ciò che fa al caso tuo, un piatto che racchiude una serie di ingredienti speciali, capaci di andare oltre le tue aspettative.
Andremo a realizzare una base di zucchine fresche e pomodorini, a cui andremo ad unire ingredienti semplici come la ricotta per dare cremosità e l’emmental per un tocco filante. Un modo alternativo per gustare la classica parmigiana anche quando sei a dieta, in modo da non esagerare con le calorie gustando un contorno invitante per accompagnare qualunque tipo di portata, che sia di carne o pesce. Insomma, un connubio perfetto tra freschezza e filante bontà, che può essere arricchita in molti modi, infatti in questo caso, te la farò preparare con un ripieno di fesa di tacchino ed emmental così che potrai gustarla anche come piatto unico anche da portare fuori casa.
Cosa ne dici allora di provare questa fantastica parmigiana light? Allora tutto ciò che devi fare è seguire le facilissime indicazioni passo passo, allacciare il grembiule e iniziare subito. Vedrai che la cena di stasera sarà paradisiaca con poche e semplici mosse e soprattutto sarà molto amata da tutta la famiglia. Iniziamo subito!
Leggi anche: Melanzane, provola, basilico e salsa, facciamo uno sformato al forno che spacca, altro che parmigiana!
Leggi anche: Parmigiana di zucca e patate, aggiungi della provola, sarà filante al punto giusto, stasera a cena hai vinto tu
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Ingredienti
500 g di zucchine
250 g di pomodorini
100 g di emmental light
200 g di ricotta
1 mazzo di prezzemolo fresco
150 g di fesa di tacchino
Per realizzare questo piatto delizioso, inizia col tagliare a fette o a rondelle, le zucchine a metà i pomodorini. Scalda una griglia o una piastra antiderente e cuoci le zucchine fino a doratura su ambo i lati aggiustate di sale e pepe.
In una ciotola, versa la ricotta con la panna, il prezzemolo tritato, un pizzico di aglio in polvere e un pizzico di sale e pepe, mescola e tieni da parte. Prepara una pirofila e ungila con un pò di olio. Alterna poi strati di zucchine con qualche pomodorino e copri con un pò di ricotta. Fai uno strato di fesa di tacchino ed emmental, copri con un pò di crema di ricotta e procedi in questo modo fino a completare con crema di ricotta e una spolverata di formaggio grattugiato.
Cuoci infine la parmigiana a 180 gradi per circa 30-40 minuti, o finché la superficie risulta dorata e croccante. Terminata la cottura sforna e lasciala assestare per poi servirla in tavola calda e filante. Buon appetito!
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…