Parmigiana light di zucchine, la ricetta perfetta per le sere d’estate anche per variare gusto e non fare la solita parmigiana di melanzane.
A prescindere se piova o il sole brilli forte in cielo, le temperature sono oramai prettamente estive e anche rinfrescandosi, l’aria è sempre molto umida. Benissimo, così come è il clima, di pari passo dobbiamo decidere cosa portare in tavola per cercare di alleviare il iù possibile il calore che incombe.
Pranzi leggeri e freschi aiutano sicuramente ad affrontare le giornate estive ed anche (soprattutto direi) allietare il nostro palato troppo spesso provato da cibo spazzatura e da cibi “mordi e fuggi”. Per oggi ho voluto provare a preparare una parmigiana di zucchine però light. Vediamo insieme come farla.
Parmigiana light di zucchine
Zucchine fritte, zucchine alla griglia, zucchine a parmigiana, le zucchine posso davvero farle come preferisco e sono sempre decisamente perfette.
Ingredienti
- 500 g zucchine
- 200g prosciutto crudo
- 200 g scamorza
- 80 g parmigiano grattugiato
- 80 g pecorino romano
- olio extra vergine d’oliva
- sale
- pepe
Parmigiana light di zucchine, la ricetta perfetta per le sere d’estate. Procedimento
Prendiamo le zucchine e laviamole privandole delle due estremità. Tagliamole a fettine nel enso della lunghezza e arrostiamole su una graticola. Possiamo anche usare la piastra. Una volta colle, prendiamo una teglia da forno e foderiamola con carta forno. Mettiamo le fettine di zucchine e oleiamole, iniziamo a comporre la nostra parmigiana light. Mettiamo sopra le fette di prosciutto crudo e e fettine di scamorza che non taglieremo molto doppie. Spolveriamo con sale e pepe e mettiamo abbondante parmigiano e pecorino.
leggi anche:Parmigiana di zucchine e fiori di zucca, il pranzo avrà un successone
Parmigiana light di zucchine, come si prepara
Procediamo allo stesso modo per quanti strati intendiamo realizzare, e comunque fino al termine di tutti gli ingredienti. Terminiamo con lo strato di zucchine che saleremo e peperemo e spolvereremo con parmigiano e pecorino. Accendiamo il forno a 180° e inforniamo la nostra parmigiana light di zucchine e cuociamola per circa 25 minuti. Quando si sarà ben formata la crosticina, sforniamo e serviamo calda. Premetto che anche fredda è straordinaria.
leggi anche:Gnocchi fritti con zucchine: pochi ingredienti per un piatto da sballo
leggi anche:Timballo freddo di riso zucchine e mozzarella, il primo piatto estivo che mancava sulla tua tavola
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.