In questi ultimi giorni, sicuramente molti di noi sono stati impegnati nella preparazione di piatti davvero calorici. Ecco perché è il momento ideale per concedersi un piatto incredibilmente buono e delizioso da servire a cena dopo Pasquetta: una parmigiana light che sicuramente ti lascerà senza parole.
Si tratta di una ricetta pratica e veloce che possiamo preparare in qualunque momento, ottima per una dieta finalizzata alla perdita di peso o semplicemente per concedersi un pasto leggero dopo il tour de force delle festività.
Sulla base di tale motivazione, infatti, la possibilità di sostituire le melanzane con un altro ingrediente diventa davvero interessante, perché in questo modo arricchiamo ancora di più la nostra cena, senza mai dimenticare di tenere sotto controllo le calorie.
Ebbene sì, come abbiamo già detto, nel momento in cui parliamo di parmigiana, sappiamo che tradizionalmente le melanzane sono l’ingrediente principale. Ma questa variante sicuramente ti sorprenderà. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
Iniziamo subito prendendo le zucchine, che vanno tagliate con una mandolina per ottenere fette molto sottili, anche di meno di 1 cm, dopo averle lavate. Successivamente, prendiamo una teglia di terracotta e mettiamo un filo d’olio alla base. Disponiamo il primo strato di zucchine, poi aggiungiamo i tocchetti di mozzarella, parmigiano, un po’ di pangrattato e un pizzico di sale. Passiamo poi allo strato successivo, seguendo le stesse indicazioni. Anche l’ultimo strato della nostra parmigiana di zucchine deve essere fatto con un po’ di mozzarella e parmigiano, ma se preferisci, puoi evitare di mettere il pangrattato.
LEGGI ANCHE -> Sai che cosa ci vuole dopo il pranzo di Pasqua? Un gran bel canarino digestivo, come si prepara
L’obiettivo è ottenere almeno tre strati di parmigiana, ma sarebbe ancora meglio se riuscissimo a farne quattro. Infine, mettiamo la nostra parmigiana di zucchine in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Controlliamo la cottura e, quando la nostra pietanza sarà ben dorata, serviamola in tavola, accompagnata da un buon contorno di verdure.
Insomma, una ricetta davvero incredibile, pratica e veloce da realizzare, che salva la tua dieta e ti permette di mangiare qualcosa di buono e, soprattutto, super delizioso.
LEGGI ANCHE -> Ne ha tutto il sapore ma è velocissima e non lievita, con questa torta salata morbidissima ricordo il casatiello e faccio un figurone!
LEGGI ANCHE -> Ho chiesto al nutrizionista cosa mangiare contro la stanchezza, ora va molto meglio
Il vero ripieno della pastiera è solo uno, non lo puoi personalizzare altrimenti chiamala crostata,…
Le faccio a dadini e poi le butto in padella, un giro d'olio e ho…
Le mosse giuste da provare per far passare la colite, messe in atto da chi…
Quando faccio questi finocchi, sembra che ho preparato un timballo, corrono tutti a tavola. Solo…
Speravo di finire tutto tra Pasqua e Pasquetta, ma non é stato così: il modo…
Con l'agnello avanzato a Pasqua ci faccio il ragù, la ricetta ovviamente é di mia…