La parimigiana di melanzane al forno viene cotta direttamente in forno. La salsa è la base che arricchisce e lega gli strati di melanzane. Sono da preferire le melanzane tonde perchè risultano più belle ed uniformi. La parmigiana è un piatto unico, contorno gustoso per accompagnare le pietanze di ogni tipo, ma anche come antipasto, se la tagliamo a fette a quadrotti monoporzioni. Si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti, vediamo come realizzarla con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe interessarti anche: Torta di patate alla parmigiana, un’alternativa troppo invitante!
Tempo di preparazione 20′
Tempo di cottura 40′
Ingredienti dose per 4 persone
Per preparare la parmigiana di melanzane al forno iniziamo a preparare il sugo di pomodoro. In una casseruola mettiamo un filo di olio extravergine, la passata di pomodoro e aggiungiamo qualche foglia di basilico, lasciamo cuocere per 20 minuti circa a fuoco medio.
Nel frattempo che il sugo si cuoce iniziamo a tagliare le melanzane a fette molto sottili, dopo averle lavate e spuntate.
Dobbiamo eliminare l’acqua amara di vegetazione delle melanzane quindi le mettiamo in una ciotola a strati, distribuendo il sale grosso, poggiamo un piatto sopra ed un peso sopra, le lasciamo per un’ora. Trascorso il tempo sciacquiamo le melanzane e tamponiamole con della carta assorbente.
Nel frattempo tagliamo la mozzarella a fettine in modo da lasciar fuoriuscire il siero.
Adesso che abbiamo preparato gli ingredienti, accendiamo il forno a 180° ventilato.
In una teglia da forno mettiamo la salsa di pomodoro sul fondo, adagiamo le fette di melanzane appena sovrapposte coprendo bene il fondo.
Distribuiamo la salsa di pomodoro, aggiungiamo le fettine di mozzarella , il parmigiano grattugiato. Se gradite potete spolverare un pò di origano. E’ necessario fare almeno due strati di melanzane.
Mettiamo un filo di olio sulla parmigiana, copriamo con la carta stagnola la teglia ed inforniamo per 20 minuti in forno.
Negli ultimi 5 minuti togliamo la carta stagnola e mettiamo in funzione il grill,in modo che si formi sulla parmigiana una crosta dorata.
La parmigiana di melanzane è pronta, sforniamola e lasciamo intiepidire poi serviamo.
Potrebbe piacerti anche: Parmigiana alla Siciliana, come gustare le melanzane al top
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Virgilia Panariello
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…