Oggi vi presentiamo un piatto unico vegetariano davvero appetitoso e invitante. Stiamo parlando della Parmigiana di melanzane al basilico. E molto gustosa che piace anche ai più piccoli e non solo. E’ quindi un odei tanti modi che abbiamo per far mangiare le verdure ai bambini senza sentire i soliti capricci, anzi.
Si tratta di un piatto di verdure molto saporito che potete gustare sia tiepido per un pranzo alternativo in famiglia. E’ ottimo, però, gustato anche freddo e questo lo rende un pasto unico perfetto per un pranzo veloce durante la pausa di lavoro da accompagnare con delle fette di pane fresco. Questa vivanda vi sazierà senza appesantirmi e vi permetterà d riprendere il lavoro al solito ritmo del mattino.
Ricordate però di calcolare bene i tempi della sua preparazione; infatti, alle melanzane necessiteranno almeno 30 minuti per liberarsi del loro liquido di vegetazione che è amaro e quindi rovinerebbe il sapore del manicaretto. Inoltre, la mozzarella impiegata nella ricetta ha anch’essa la necessità di essere scolata.
 Potrebbe piacerti anche: Polpette di carne in umido | Secondo facilissimo e ricco di sapore
Potrebbe piacerti anche:Â Plumcake alla banana e cacao senza uova | Perfetto a colazione
Realizzato in: 40 -45 minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 45 minuti
- Strumenti
- una pirofila
- un coltello
- due colini
- un peso da mettere sul colino con le melanzane
- carta assorbente
- una padella antiaderente
- un cucchiaio di legno
- carta cucina
- Ingredienti
- 120 g di parmigiano grattugiato
- un mazzetto di basilico
- farina q.b.
- 1,5 kg di melanzane
- 420 g di mozzarella fior di latte
- una cipolla
- 550 g di passata di pomodoro
- olio extravergine d’oliva q.b.
- un pizzico di sale
- zucchero q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- olio per friggere
Parmigiana di melanzane al basilico, procedimento
Fate sgocciolare per 30 minuti in uno scolapasta con sopra un peso le melanzane lavate e tagliate a fette, non troppo spesse né troppo sottili, nel senso della lunghezza e cosparse di sale. Nel frattempo, appassite la cipolla mondata e tritata in 5 cucchiai d’olio per 3-4 minuti. Aggiungete l’aglio sminuzzato finemente e, pochi istanti dopo, la passata di pomodoro con un pizzico di zucchero. Cuocete il tutto per 15 minuti, mescolando spesso. Pochi secondi prima della fine della cottura, aggiustate di sale a proprio piacere.
Potrebbe piacerti anche: Crostata di mirtilli e crema chantilly senza cottura | buona e veloce
Potrebbe piacerti anche: Gelato con fragole all’aceto balsamico e basilico | Rinfrescante e profumato
Trascorso il tempo necessario, sciacquate le fette di melanzane private del loro liquido di vegetazione, asciugatele con cura prima di infarinarle e friggerle in olio caldo. Ultimata la cottura, trasferitele su carta assorbente e salatele. Fate una base uniforme di melanzane in una pirofila sporcata con la salsa di pomodoro a insaporitela con del parmigiano grattugiato a proprio piacere. Profumate con delle foglie di basilico e coprite il tutto con della salsa e qualche fettine di mozzarella ben scolata. Ricoprite il tutto con uno strato di melanzane e ripetete le stesse operazioni sino a esaurimento degli ingredienti ricordandovi di ricoprire la superficie con la salsa, il basilico e i formaggi. Infornate a 180° per 45 minuti. Trascorso il tempo necessario, servite tiepida o a temperatura ambiente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.