Un vero e proprio piatto gustoso e saporito quello che stiamo per proporvi in questa ricetta. Ghiotta, buona come contorno per un pranzo domenicale, ma anche infrasettimanale. Oggi cuciniamo insieme la parmigiana di melanzane bianca con prosciutto.
Un mix di sapori unico che non vi farà pentire di averla preparata. La classica parmigiana in variante bianca, ricca di besciamella e con un mix di prosciutto e mozzarella. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono.
Leggi anche: Parmigiana di melanzane all’amatriciana | Dovete assolutamente provarla
Leggi anche: Parmigiana di melanzane di Alessandra Spisni | Filante e saporita
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Iniziamo dalle melanzane. Laviamole, spuntiamo le estremità e tagliamole a fette. Appoggiamole su di una teglia forno ricoperta di opportuna carta, spolveriamole con del sale ed aggiungiamo un filo d’olio. Cuociamole, in forno ventilato per 15 minuti a 180°.
Prendiamo, poi, una pirofila e, dopo averla leggermente unta, disponiamo un primo strato di melanzane sul fondo. Aggiungiamo poi le fette di prosciutto e la mozzarella a pezzetti.
Leggi anche: Parmigiana filante di peperoni e salsiccia | Piatto abbondante e rustico
Leggi anche: Parmigiana di melanzane di Antonino Cannavacciuolo | Velocissima
Creiamo un altro strato di melanzane e procediamo con tutti gli ingredienti fino a completare la pirofila. Copriamo il tutto con la besciamella (preparata secondo la nostra ricettasprint) e con un abbondante spolverata di parmigiano.
Cuociamo, per 25 minuti, a 180°.
Consigli: per rendere ancora più gustosa la vostra parmigiana, al posto della mozzarella, possiamo aggiungere della provola. Sarà ancora più gustosa.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…