Melanzane e cioccolato, proprio così. Può sembrare un azzardo ma niente paura. Sappiamo quello che facciamo! Ed ora facciamo una bella parmigiana.
La parmigiana di melanzane e cioccolato, preferibilmente fondente, è una prelibatezza che sorprende tutti, fidatevi. Una sorpresa sia per quanto riguarda il matrimonio delle verdure con il cioccolato e sia per quanto riguarda il sapore dolce di uno dei piatti più gettonati nella cucina mediterranea e che ha visto davvero una miriade di variazioni, in ultimo, questa con il cioccolato.
Parmigiana di melanzane e cioccolato
ti piacerebbe anche:Parmigiana di patate e tonno, semplice e gustosa in poco tempo
ti piacerebbe anche:Parmigiana di zucchine a crudo, veloce e con pochi passaggi
Ingredienti
- 4 melanzane
- 5 uova
- olio di semi
- cacao amaro
- 250 g zucchero
- 300 g cioccolato fondente
- 400 ml acqua
- farina
- cannella
- 2 limoni (scorza grattugiata)
- liquore Grand Marnier
- sale
- pinoli
- arancia candita
- amaretti e scaglie di mandorle per decorare
ti piacerebbe anche:Parmigiana di uova, piatto semplice ma gustoso e proteico
ti piacerebbe anche:Lasagna vegetariana alla parmigiana con tofu | speciale e deiziosa
Parmigiana di melanzane e cioccolato, il gusto oltre l’immaginabile. Procedimento
Laviamo e sbucciamo le melanzane privandole delle due estremità e tagliamole a fette nel senso della lunghezza. Saliamole e lasciamole riposare per 30 minuti. Trascorsa la mezz’ora sciacquiamole e asciughiamole su carta assorbente. Prendiamo le fette e prepariamole per l’impanatura passandole nella farina e poi nelle uova. Prendiamo una padella antiaderente e riscaldiamo l’olio di semi per friggere le melanzane. Adagiamo le fette impanate nell’olio caldo e cuociamo su entrambi i lati. A parte prendiamo un recipiente e mettiamo dentro il cacao con lo zucchero e cannella e buccia di limone, in quantità che preferite e mescoliamo per bene. Passiamo le melanzane nel mix e mettiamole da parte.
Come si prepara la parmigiana di melanzane e cioccolato
Tagliamo a pezzetti il cioccolato fondente e versiamo i 250 ml di acqua in un pentolino, mettiamolo sul fuoco a fiamma bassa e lasciamo scioglie lo zucchero e mescoliamo. Aggiungiamo il cioccolato fondente a pezzi e facciamo sciogliere. Prendiamo le melanzane e mettiamole in una teglia sul cui fondo avremo metto la salsa al cioccolato. Adagiamole e poi spolveriamo le melanzane fritte con alto mix. Aggiungiamo i pinoli e pezzettini di arancia candita. Bagniamo con il Grand Marnier e continuiamo per quanti strati vogliamo realizzare. Terminiamo spolverando con amaretti ridotti in briciole e scaglie di mandorle.
Inforniamo a 100° per 15 minuti e poi lasciamo raffreddare. Ottima fredda o tiepida.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.