La parmigiana di melanzane a crudo è un piatto apparentemente elaborato, ma che invece si prepara in pochissimo tempo ed è buono sia tiepido che freddo.
Perfetto in estate (del resto con questo caldo sarebbe impossibile proporvi ricette diverse) e soprattutto veloce che non vedrà ai fornelli per troppo tempo. La ricetta ha l’ingrediente segreto, ovvero la mollica di pane, che mettendo gli ingredienti a crudo, in particolar modo le verdure, tenderà ad assorbire l’umidità delle stesse, rendendo questa parmigiana morbida e buona senza liquidi in eccesso. Le melenzane saranno fritte o al forno? Assolutamente no, come dicevo tuto a crudo.
Parmigiana di melanzane a crudo
ti piacerebbe anche:Parmigiana di pancarrè | Finger food morbido e appetitoso
ti piacerebbe anche:Melanzane alla parmigiana in padella | Il contorno più veloce che ci sia
Ingredienti
- 1 kg zucchine
- 500 g pomodori pelati
- 250g mollica di pane
- 100 g scamorza
- formaggio grattugiato
- basilico
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
ti piacerebbe anche:Parmigiana di zucchine in padella senza frittura | Ricetta veloce e gustosa
ti piacerebbe anche:Cotolette di melanzane alla parmigiana | Finger food facili e gustosi
Parmigiana di melanzane a crudo, la leggerezza in poco tempo. Procedimento
Laviamo e tagliamo le melanzane eliminando le due estremità e tagliamole a fettine seguendo il senso della lunghezza. Prendiamo la mollica di pane e mettiamola in un mixer aggiungendo il formaggio grattugiato e prezzemolo con sale e pepe e un filo d’olio. Tritiamo tutto. Prendiamo i pelati e lavoriamoli con un mixer ad immersione e condiamoli con olio e sale e basilico.
Come si prepara la parmigiana di melanzane a crudo
Prendiamo una teglia da forno e cospargiamo il fondo con un po’ di sugo, spolveriamo con un po’ di mollica e adagiamo le melanzane, copriamole con delle fettine di scamorza, parmigiano grattugiato , basilico e procediamo con un secondo strato di zucchine. Facciamo questo finché non saranno terminati gli ingredienti o comunque per quanti strati desideriamo preparare. Copriamo con un po’di sugo e una spolverata di parmigiano. Inforniamo a 180° per 35 minuti. Sforniamola e gustiamola tiepida oppure fredda. Possiamo prepararla anche tempo prima perché è buonissima anche fredda!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.