La parmigiana di melanzane a dadini è un contorno super. Pronto in poco tempo può diventare anche un piatto unico.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Parmigiana di melanzane ripiene | ricca ed irresistibile
Leggi anche > Parmigiana di melanzane e cioccolato, il gusto oltre l’immaginabile
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 800 gr di melanzane
- 1 spicchio d’aglio
- Salsa di pomodoro q.b. (almeno 800 gr)
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Formaggio grattugiato q.b.
- basilico fresco q.b.
- Fior di latte o mozzarella q.b.
Leggi anche > Parmigiana di patate e tonno, semplice e gustosa in poco tempo
Leggi anche > Parmigiana di zucchine a crudo, veloce e con pochi passaggi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Parmigiana di melanzane a dadini, preparazione
Per preparare questa ricetta come prima cosa si parte dalle melanzane. Dopo averle lavate e tolto loro la parte verde si tagliano prima a fette spesse 1 centimetro e poi a dadini. Cerchiamo di farli tutti quanti uguali in modo da avere una cottura uniforme.
In seguito in una capiente padella antiaderente si fa rosolare uno spicchio d’aglio con dell’olio extra vergine di oliva e si aggiungono le melanzane. Facciamo cuocere per qualche minuto e poi aggiungiamo anche il sugo, il sale ed il basilico fresco.
Quando sono quasi cotte si tolgono dal fuoco e si aggiunge formaggio grattugiato, il fior di latte o la mozzarella tagliata a tocchetti e si versa il tutto in una pirofila da forno. Aggiungiamo un poco di sugo, altre due tre fette di basilico fresco sulla superficie, un filo di olio extra vergine di oliva ed un altro poco di formaggio grattugiato.
Cuociamo per 10-15 minuti a 220°C in forno già caldo. Quando il formaggio si è sciolto e si sarà formata una bella crosticina croccante possiamo sfornare e gustare dopo averla fatta leggermente raffreddare.