La parmigiana di melanzane light bianca è un contorno, ma può essere tranquillamente un piatto unico. Senza frittura e senza besciamella.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Parmigiana di melanzane bianca, una deliziosa variante alla classica parmigiana
Leggi anche > Parmigiana patate, peperoni e provola | Verdure filanti
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 20/25′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 3 Melanzane lunghe
- 150 gr di Prosciutto Cotto
- 250 gr di Mozzarella o fior di latte
- 60 gr di Formaggio grattugiato
- Olio extravergine d’Oliva q.b.
- Sale q.b.
- Basilico q.b.
Parmigiana di melanzane light bianca, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a lavare e poi a togliere l’estremità alle melanzane. Una volta fatto questo si tagliano a fette nel senso della lunghezza e cercando di farle tutte quante uguali.
Una volta fatto questo si grigliano le melanzane da entrambi i lati facendo attenzione a non bruciarle e si salano leggermente. In seguito si prende una pirofila, si mette un poco di olio extra vergine sul fondo e si fa uno strato di melanzane, uno di mozzarella, uno di prosciutto cotto e poi si ricopre tutto con il formaggio grattugiato ed ancora una fetta di melanzana.
A questo punto si continua a fare gli strati fino a quando non finiscono gli ingredienti. Se si vuole si può usare una teglia stretta e alta per avere più strati. Alla fine si spolvera con abbondante formaggio grattugiato, un filo d’olio extra vergine di oliva e si inforna per 20/25 minuti a 200°C in forno già caldo. Ottime sia fredde e sia tiepide.
Leggi anche > Parmigiana bianca di melanzane: arricchita con cremosa besciamella
Leggi anche > Melanzane gratinate light al parmigiano | Contorno croccante e delizioso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.