Ancora una volta Antonino Cannavacciuolo ci regala una delle sue perle: la parmigiana di melanzane in monoporzione e con un trucco.
Gli chef stellati ogni tanto svelano i loro segreti e rendono indimenticabili alcune ricette, Ache quando sono grandi classici della cucina italiana, piatti preparati in tutte le case. Come nel, caso della parmigiana di melanzane di Antonino Cannavacciuolo che ha un segreto da copiare subito.
Potrebbe piacerti: Cotolette alla parmigiana | Il piatto che vi farà perdere la testa!
ti piacerebbe anche:Parmigiana di patate con noci e gorgonzola | Un contorno gustoso
Da napoletano doc, la parmigiana è il piatto dell’infanzia e dei ricordi. Ma questa non è la versione classica della ricetta, quella in teglia. Piuttosto sono delle monoporzioni, da preparare in forno e con un’accortezza che fa la differenza. L’amatissimo chef, protagonista di tanto programmi tv a cominciare da Masterchef Italia, utilizza la mozzarella di bufala. E la lascia fino all’ultimo in frigorifero a compattate prima di unirla al resto degli ingredienti.
Ingredienti
2 melanzane
200 g mozzarella di bufala
80 g parmigiano grattugiato
500 ml passata di pomodoro
1 cipolla bianca piccola
4 uova medie
30 g farina 00
1 mazzetto di basilico
basilico
olio extravergine di oliva
sale
pepe
olio di semi di arachide per friggere
Preparazione:
Tritate finemente la cipolla e mettetela a soffriggere in padella insieme ad un filo di olio extravergine di oliva per qualche minuto. Quando è dorata, aggiungete la passata di pomodoro fresca e il basilico. Lasciate cuocere per circa 20 minuti, regolando di sale e pepe.
Intanto lavate le melanzane, sbucciatele affettandole poi con un’altezza di circa 5 millimetri. Quindi versate in un sacchetto di carta la farina, poi immergete le fette di melanzana e agitate senza esagerare.
Scaldate in una padella l’olio di semi di arachide e battete le uova con una forchetta. Passate lì le vostre melanzane facendo colare l’eccesso. Poi friggete fino a quando raggiungono una bella doratura.
Asciugate le melanzane dall’olio in eccesso con carta assorbente e regolatele immediatamente di sale. Poi mettete quattro coppapasta rotondi da 8 cm di diametro su una placca rivestita con un foglio di carta forno.
ti piacerebbe anche:Parmigiana con zucca e speck | Un buon contorno di stagione
Riempiteli con fette di melanzana, salsa pomodoro, mozzarella di bufala tirata fuori dal frigo e sfilacciata a mano, basilico e parmigiano grattugiato.Infornate a 200° lasciando cuocere fino a quando compare la crosticina in superficie. Sfornate e sformate la parmigiana di melanzane, poi servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…