Parmigiana di patate gratinata, una bontà che lascia a bocca…piena!
Andiamo immediatamente a conoscere gli ingredienti e il procedimento di uno dei piatti più gustosi:la parmigiana di patate gratinata. Che bontà!
Impossibile resistere a tavola alla parmigiana di patate a gratin, una crosta di pangrattato in superficie che la renderà ancora più gustosa e croccante. Andiamo a scoprire come prepararla e perchè no, magari possiamo provarla per cena!
ti piacerebbe anche:Parmigiana di bietole | Un finger food appetitoso e sapido
ti piacerebbe anche:Parmigiana di patate e peperoni | Con besciamella e prosciutto
Ingredienti
- 1 kg Patate
- 150 g mortadella a fette
- 200 g mozzarella fiordilatte
- 150 g Scamorza affumicata
- 100 g parmigiano grattugiato
- 100 provolone
- bicchiere di latte
- olio extravergine di oliva
- rosmarino tritato
- Pangrattato
- sale
- pepe
ti piacerebbe anche:Parmigiana di pancarrè | Una ricetta nuova per la parmigiana
ti piacerebbe anche:Parmigiana bianca di patate e zucchine
Parmigiana di patate gratinata, una bontà che lascia a bocca…piena! Procedimento
Peliamo e laviamo le patate e affettiamole sottilmente. Mettiamole in acqua fredda, intanto tagliamo la mozzarella a pezzetti e grattugiamo i formaggi previsti. prendiamo una teglia e oliamola cospargendola di pangrattato.
Mettiamo le patate sulla base e copriamola del tutto, poi saliamo e pepiamo aggiungendo il rosmarino. Mettiamo la mozzarella, i formaggi grattugiati ricopriamo con altro strato di patate e così via finchè non avremo terminato gli ingredienti. lungo i bordi della teglia, circa un bicchiere di latte.
Copriamo con foglio di alluminio e inforniamo per 30 minuti a 200°, poi eliminiamo la stagnola e lasciamo cuocere per altri 20/30 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.