Portate in tavola un piatto unico ricco di sapore perfetto per una cena alternativa ma saporita della domenica. Stiamo parlando della Parmigiana di patate e zucca.
Oggi vi presentiamo un finger food facilissimo da realizzare che piace moltissimo anche ai bambini. Stiamo parlando della Parmigiana di patate e zucca. Si tratta di un manicaretto molto gustoso che si prepara in poche e semplici mosse.
E’ perfetto da presentare come piatto piatto unico per un pasto prelibato e ricco di gusto ma potete anche servirla come secondo per una cena ricca di gusto da fare in famiglia. Tagliato a cubetti non troppo grandi, potete anche servirlo per un’apericena o come antipasto sfizioso e sostanzioso.
Vi occorreranno pochissimi ingredienti e tutti a costo contenuto. Se la farcite con del prosciutto crudo è anche perfetta per l’alimentazione delle persone affette da celiachia. Se userete del prosciutto cotto e avete sempre intenzione di presentare questo fantastico manicaretto a delle persone celiache, ricordate di verificare che questo affettato sia gluten free.
In pochi minuti e con pochissimo sforzo, realizzerete una prelibatezza che vi farà fare un figurone con tutti: adulti e bambini. L’unico difetto di questo manicaretto è che è talmente buono che finirà in molti meno minuti di quelli che avete impiegato per realizzarlo.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti al burro ripieni con cocco e pistacchio | Leggeri, facili da preparare
Potrebbe piacerti anche: Torta verza e formaggio | Per una cena completa e insolita
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: una ventina di minuti circa
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 45 minuti
Pelate le patate, tagliatele a rondelle non troppo spesse né troppo sottili e lasciatele in ammollo in una ciotola con acqua per 30 minuti. Nel frattempo, pulite la zucca e riducetele a rotelle e fate lo stesso con la cipolla mondata. Oliate uno stampo per 4 persone e ricopritelo con una base di rondelle di patate che ricoprirete con uno strato di cipolle.
Parmigiana di patate e zucca ricettasprintPotrebbe piacerti anche: Pesto di zucchine crude e mandorle | Facilissimo e pronto all’uso
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Romana Bacarelli | Le Graffe
Nascondete il tutto sotto delle rondelle di zucca che ricoprirete con uno strato di fette sottili di formaggio e poi di prosciutto. Nascondete il tutto sotto uno strato realizzate con le rimanenti rotelle di patate che ricoprirete con il rimanente formaggio. Spolverizzate con il parmigiano, condite con un filo d’olio e aggiustate di pepe a proprio piacimento. Infornate a 180° per 45 minuti. Servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…