Parmigiana per cena? Diversifica in cucina falla di patate con la besciamella e prosciutto cotto spacca!
Parmigiana, solo il nome fa venire l’acquolina in bocca, quella fetta succosa e piena di deliziosi latticini filanti con la crosticina in superficie. Che goduria! Ma la parmigiana è solo quella di melanzane? Assolutamente no. Oggi possiamo giocare di fantasia e quando giochiamo con la mente, entrano in gioco anche i profumi e i sapori che si sposano insieme.
Proprio per questo prepariamo in modo facile e sufficientemente veloce, la parmigiana di patate con la provola filante all’interno, ovviamente formaggio grattugiato e prosciutto cotto. Rigorosamente in bianco. Questa ricetta è molto semplice adatta alla praticità anche precaria di tutti e si ultima in circa 40 minuti. Adatta a tutti e amata dai ragazzi.
Un piatto unico che spacca, la parmigiana di patate con provola e prosciutto cotto è una delizia che si prepara praticamente da se.
Iniziamo la preparazione di questa ricetta partendo dalla preparazione della besciamella, buon e cremosa che prepareremo seguendo la ricetta di Ricetta Sprint, con una besciamella facilissima e veloce per non perdere del tempo prezioso e gustare questo piatto unico il prima possibile. Una volta preparata la besciamella copriamola con pellicola trasparente e lasciamola riposare e intanto passiamo alle patate che dovranno essere lavate per bene e sbollentate per 10 minuti. Una volta ammorbidite scoliamole e eliminiamo la buccia, peliamole, e poi tagliamole a fette.
leggi anche:La parmigiana di melanzane come quella di Cannavacciuolo, e se non la fa buona lui!
Una volta che avremo tagliato a fette le patate e faremo grande attenzione a non romperle, le disporremo su una pirofila che avremo preventivamente sporcato di besciamella sul fondo. Besciamella, patate e ancora besciamella, con uno strato di prosciutto cotto, provola tagliata a pezzetti o fettine e abbondante parmigiano e proseguiamo fino a che non saranno terminati gli ingredienti. Spolveriamo al termine con parmigiano grattugiato e inforniamo a 180° per 40 minuti. Eccola pronta, la parmigiana di patate buonissima e filante perfetta per preparare un piatto unico, una cena fantasiosa che può essere preparata anche del tempo prima di servirla.
leggi anche:Parmigiana di melanzane light cotta in padella, solo 190 kcal!
leggi anche:Parmigiana di patate di magro con crosticina croccante: non friggi, zero mozzarella, zero parmigiano
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…