Pochi piatti della cucina italiana sanno creare emozione come la parmigiana: ma questa è speciale, perché c’è il pesce e perché è una ricetta incredibile
C’è sempre un buon motivo per preparare la parmigiana, tutti i giorni o per un pranzo importante.
Ma qui ci giochiamo il jolly e cuciniamo la parmigiana di pesce alla vigilia. Un antipasto, che può diventare anche un secondo, facilissimo e buonissimo.
Per questa versione della parmigiana di pesce alla vigilia abbiamo scelto il nasello, ma in realtà tutto il pesce azzurro è perfetto, a cominciare dal merluzzo e dallo spada.
Ingredienti:
450 g di filetto di nasello
2 melanzane ovali medie
200 g di gamberetti
2 mozzarelle fiordilatte
250 ml di passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
farina 0 q.b.
4 foglie di basilico
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Partiamo con le melanzane: laviamole bene, spuntiamole e tagliamole a fette larghe circa mezzo centimetro. Poi mettiamole in uno scolapasta, copriamo le fette con una presa di sale grosso e lasciamole spurgare per 30 minuti.
Intanto possiamo cominciare a preparare la salsa di pomodoro. Prendiamo una padella, tre cucchiai di olio extravergine e uno spicchio di aglio spellato e schiacciato. Appena ha preso colore aggiungiamo anche i gamberetti, saliamo e insaporiamo con il pepe.
Passati cinque minuti aggiungiamo anche la salsa di pomodoro e lasciamo cuocere a fiamma medio-bassa ancora per 15 minuti. Poi spegniamo e teniamo da parte.
In un’altra padella versiamo 2 cucchiai d’olio e facciamo rosolare le fette di melanzana. Quando sono tutte pronte teniamo da parte pure queste.
Prendiamo il nasello e ritagliamo alcune fette grandi quanto lo stampino che useremo per cuocere la parmigiana di pesce, Infariniamole leggermente e rosoliamo nella padella, sempre con un paio di cucchiai di olio, pure quelle.
Adesso che abbiamo tutto, possiamo comporre la parmigiana di pesce. Sul fondo dello stampino (in ceramica p in carta stagnola) mettiamo un po’ di salsa con i gamberetti. Poi una fetta di melanzana, un paio di fettine di mozzarella e un filetto di nasello. Andiamo avanti così fino a completare il primo stampino e poi prepariamo anche gli altri.
Potrebbe piacerti anche: spaghetti con pesto di finocchio e mandorle
Ultima fase, la cottura: inforniamo in forno preriscaldato a 170° per 25 minuti e poi spegniamo. Tiriamo fuori gli stampini, aspettiamo 15 minuti in modo che diventino tiepidi e infine capovolgiamoli direttamente nel piatto da portata. Per completare, un filo d’olio e una foglia di basilico su ogni parmigiana e portiamo in tavola.
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…